STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
martedì, Giugno 9, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA Reggio Calabria

Roccella Jonica (RC): Gran Galà della Bellezza Reggina 2011

27 Aprile 2011
in Reggio Calabria
Tempo di lettura: 6 minuti
0

“ MISS ITALIA : UNA LUNGA STORIA CHE DA 72 ANNI UNISCE L’ITALIA:      
eventi ed iniziative in occasione dei  150  Anni dell’ Unità d’Italia “ 

GRAN GALÀ DELLA BELLEZZA REGGINA 2011:    
“Dalla Provincia di Reggio Calabria ai … successi a Salsomaggiore su RAIUNO :

SELEZIONE REGIONALE 2011 : ELEZIONE “MISS ROCCELLA-PROV RC 2011”

AUDITORIUM ROCCELLA JONICA-  VENERDI’ 29 APRILE  2011– ORE 20,00

PATROCINIO:  PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA – ASS. CULTURA E SPETTACOLO  
In collaborazione : Comune di Roccella Jonica.

Organizzazione DRB di Beniamino Chiappetta – agenzia esclusivista  miss Italia in Calabria

LA DRB di Beniamino Chiappetta – esclusivista di Miss Italia in Calabria –  con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale  di Reggio Calabria ( Ass. alla Cultura e Spettacolo ) e con la collaborazione del Comune di Roccella , promuove ed organizza per Venerdi’ 29 aprile un importante evento legato al Concorso Miss Italia in Calabria che si terrà – con ingresso libero – all’ Auditorium Comunale “ Unità d’Italia “ di Roccella Jonica.

Madrina : Maria PERRUSI ( Miss Italia 2009)

Ospiti : tante altre  belle miss reggine che hanno partecipato in questi anni al Concorso.

Il Concorso  MISS ITALIA: un evento che unisce l’ Italia   a   

Miss Italia 1939-2010: rappresentano 71 anni di vita e di storia del costume del nostro Paese: ecco il concorso che, a distanza di tanto tempo dalle sue origini, rispettando la tradizione, rimane l’appuntamento degli italiani, con migliaia di candidate, 800 selezioni da febbraio a agosto, dai piccoli borghi alle piazze delle grandi città.  
Emozioni, sogni, amori, successi: tutto è racchiuso in questa manifestazione tra le più amate del nostro Paese. Condotta per quasi mezzo secolo da Enzo Mirigliani, è stata presa in mano da dieci anni dalla figlia Patrizia.
Esso ha attraversato gran parte del XX secolo accompagnando le ragazze del nostro Paese fino ad oggi: dai primi tempi delle Miss Sorriso, al dopoguerra – quando aiutò a dimenticare le difficoltà quotidiane – al periodo del boom, agli anni della contestazione, fino a diventare un evento televisivo.
Si può ritenere a giusta ragione come un evento che da oltre 70 anni “unisce l’Italia”.

Il Concorso è un sano e pulito modello di “bellezza”, rappresentando con precisione le aspettative, le tendenze, i valori e anche i sogni di migliaia di ragazze.
Patrizia Mirigliani continua il lavoro del padre con la stessa intelligenza e la stessa grinta, ma anche con idee innovative, se pur sempre in linea con la tradizione propria di Miss Italia.

“Vorrei  che si identificasse il concetto dell’Italia unita dalla bellezza – ha spesso affermato  Patrizia Mirigliani –. E’ giusto mettere in evidenza l’identità di ogni regione, facendo emergere la diversità dei nostri territori pur nell’unità del nostro Paese. L’Italia ha tante ‘Marianne’ e le nostre ragazze sono l’espressione delle differenti caratteristiche fisiche, culturali e caratteriali che fanno dell’Italia una realtà unica al mondo”.  

IL CONCORSO MISS ITALIA NELLA PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA:

LA FINALE NAZIONALE DEL  1974

Miss Italia si trasferisce in Calabria dal 1972 al 1977, con un intermezzo in Puglia, a Martina Franca, nel ‘75. Le giornate di Vibo Valentia – dove il concorso fa tappa due anni – Reggio Calabria, Scalea, Sant’Eufemia sono memorabili. Quella del 1974 a Reggio è considerata una delle più belle edizioni curate da Mirigliani. La città, dopo le tensioni seguite ai moti per il capoluogo, non può ospitare manifestazioni e Miss Italia offre un’occasione d’oro a tutti per “riaprire” la città alla gente con una festa di riconciliazione.
I rischi non mancano: 30 mila persone – un pubblico da stadio – assistono allo spettacolo al Lido Comunale e Daniele Piombi, il presentatore, “è superbo in quella stupenda notte di luna”, scrive Tonio Licordari sulla “Gazzetta del Sud”; egli misura le parole, sa che una battuta sbagliata può far esplodere la rabbia della folla, ma i reggini rispondono con un grande applauso al suo discorso introduttivo.
È fatta: la serata sarà un “turbinio di emozioni”.
I SUCCESSI DELLE MISS REGGINE NEGLI  ULTIMI ANNI  :
LA PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA UNA DELLE PROVINCIE PIU’ “BELLE” D’ITALIA:

E’ diventata ormai una tradizione da qualche anno che nel panorama nazionale della più importante vetrina artistica e televisiva quale miss Italia siano protagoniste le miss reggine :
A partire nel 2003 la bella miss bovalinese MONICA CUSATO diventa Miss Calabria e conquista un brillante piazzamento su RAIUNO ( tra le prime 15) :
due anni dopo tocca ad  IVANA CRINITI di Siderno nel 2005 approdare sui teleschermi nazionali,
mentre  nel 2007 protagonista fu MARIA MISERICORDIA (Miss Calabria di Reggio Calabria ), insieme anche a SARA GRANDINI E SONIA POLIMENI tutte di Reggio Calabria ;
Nel 2008 proprio dalle serate patrocinate e volute dall’Ente Provincia iniziarono il loro successo artistico la bella ERICA CUNSOLO di Rosarno e la mediterranea ERIKA ROMEO  proprio di Reggio  Calabria.
E nella recente edizione 2010 a rappresentare la bellezza calabrese a Salsomaggiore ci sono state  sui teleschermi di RAIUNO LA MISS CALABRIA DENISE BARBUTO ( vincitrice anche del titolo nazionale Miss Liabel ) e l’affascinante MARIA ELENA SCARAMOZZINO che partendo proprio dalla finale di Scilla ( patrocinata dalla Provincia di Reggio Calabria ) è arrivata a sfiorare la vittoria del titolo giungendo   al quinto posto assoluto nazionale. Un grande successo ed una notevole vetrina e promozione artistica essendo stata in diretta Tv davanti a milioni di italiani.-

Anche la vibonese GRETA DI LEO approdata sui teleschermi RAIUNO nel 2010 è partita vincendo la fascia di MISS GIOIOSA in una serata patrocinata dalla Provincia  di Reggio Calabria, così come la Miss C. Comm.le “LA GRU” CARMEN CAMBARERI di Gallico ( vincitrice anche della finale svoltasi a Marina di Gioiosa Jonica)  è approdata alle finali nazionali a Salsomaggiore  in qualità di “riserva” e conduttrice dello speciale Missitaliachannel.

Ma anche il 2011 è iniziato  con la buona stella per le miss reggine in quanto la  Prima Miss dell’Anno 2011 – partecipante a fine anno 2010 alla finale Nazionale di Roma – è di Reggio Calabria : parliamo della bella “miss-mamma” CHIARA CURIGLIANO che è già pertanto di diritto alle finali regionali di Miss Italia del 2011.
Una Provincia quindi “portafortuna” per le Miss reggine molte delle quali hanno iniziato il loro percorso artistico  proprio da tali eventi  patrocinati in questi ultimi 3 anni ( 2008 – 2009 e 2010 ) dalla Provincia di Reggio e quindi  dalle splendide serate
Da non dimenticare negli anni passati la regigna Francesca Zema Miss Calabria e Miss Berloni 1999, Valentina Gatto,  Vichi Fontana anch’essa su RAIUNO.
Mentre tante altre sono state le prefinaliste nazionali: da Federica Colautti di Siderno, ad ANNA RODI di Gerace a Marina Riggio ed Elvira Gualtieri di Reggio Calabria .

OBIETTIVI E FINALITA’ DELL’EVENTO DA NOI  PROPOSTO- DAL TITOLO:

MISS ITALIA : UNA LUNGA STORIA CHE 72 ANNI CHE UNISCE L’ITALIA:      
eventi ed iniziative in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia”

GRAN GALÀ DELLA BELLEZZA REGGINA 2011:    
…dalla Provincia di Reggio ai … successi a Salsomaggiore su RAIUNO

L’evento tende a valorizzare l’immagine nazionale del Concorso Miss Italia come elemento integrante della storia del Paese  e quindi anche inserirlo nell’ambito degli eventi e delle ricorrenze dei “150 Anni d’Unità Italia” e promuovere, a tal proposito,  le varie iniziative messe in cantiere dal nostro Concorso in tale ricorrenza .
La visione dei filmati “storici” di Miss Italia e dei suoi 70 anni di storia darò un forte  contributo a far emergere il ruolo che l’evento ha avuto nella vita sociale italiana  anche come legame ed evento che ha tenuto unito lo stesso Paese

L’altro obiettivo è quello di promuovere le Miss calabresi e reggine in particolari, iniziando da Maria Perrusi ( la calabrese Miss Italia 2009 ) ma anche e soprattutto  le altre belle miss reggine molte delle quali hanno preso il “lancio” artistico proprio dalle serate patrocinate in  questi anni dall’ Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria.
Saranno loro stesse a  raccontare la loro esperienza di aver rappresentato la loro provincia e  la loro terra in importanti eventi mediatici televisivi nazionali. A supporto di ciò saranno all’uopo predisposti e trasmessi su un maxi schermo dei per rimarcare l’importanza della loro presenza in siffatti contesti televisivi nazionali in primis su Raiuno.
.
Analizzare non solo il fattore puramente estetico ma spaziare anche in altri contesti ( mediatici, culturali, della moda e dell’imprenditoria legato alla bellezza) sempre con il comun denominatore di promuovere un’immagine sana e bella ( e spesso vincente) della Calabria in generale e della Provincia di Reggio Calabria in particolare.  Gli altri momenti “integrativi” saranno così definiti:

L’evento  – che segnerà l’apertura ufficiale di Miss Italia 2011 nella Provincia di Reggio Calabria
– vuole rappresentare ed evidenziare il ruolo svolto dalla Provincia di Reggio Calabria per contribuire a promuovere, con successo, attraverso le Miss reggine  la bellezza,  l’arte, la moda al di là del suo valore estetico, contribuendo così a promuovere – attraverso vari media – un territorio, una Provincia nella sua interezza.

SEGUIRA’: SELEZIONE REGIONALE DI MISS ITALIA ELEZIONE “MISS ROCCELLA – PROV RC”

Nella seconda parte dell’evento si svolgerà infatti una “SELEZIONE Regionale” di MISS ITALIA con l’elezione della Miss Roccella-Provincia di RC 2011 che accederà alle finali regionali.

MADRINA : MARIA PERRUSI  (Miss Italia 2009) –

Ospiti: tante miss reggine 

A condurre :Domenico Milani ed Erica Cunsolo

L’evento sarà promossa da Telemia.

Post precedente

Viabilità: A3, traffico bloccato svincoli Falerna e Lamezia

Post successivo

Rende (Cs): completato il trasferimento di gran parte degli uffici comunali

Post successivo

Rende (Cs): completato il trasferimento di gran parte degli uffici comunali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it