STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
sabato, Ottobre 17, 2026
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
No Result
View All Result
Home CITTA Reggio Calabria

Gioia Tauro: sequestrati oltre due quintali di cocaina proveniente dal Sud America

19 Marzo 2011
in Reggio Calabria
Tempo di lettura: 2 minuti
0

porto_gioia_tauro
Di seguito la nota diffusa dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria.
I finanzieri del nucleo di polizia tributaria – G.I.C.O. di Reggio Calabria, coadiuvati dai colleghi di Gioia Tauro hanno sequestrato,

in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane, un carico di oltre due quintali di cocaina purissima rinvenuti all’interno di due container sbarcati nel porto calabrese dalla nave mercantile MSC Kim.
L’ operazione, condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria in stretto e costante coordinamento con la Procura della Repubblica di Palmi, s’inquadra nell’ambito di una più vasta attività di cooperazione internazionale di polizia ed ha consentito, dopo una serie di incroci documentali e successivi meticolosi controlli eseguiti sui numerosi container in transito nel porto di Gioia Tauro, l’individuazione del carico occultato in due contenitori imbarcati a Panama.
La merce, destinata al mercato italiano, avrebbe fruttato, con la vendita al dettaglio, 50 milioni di Euro. In merito, va, infatti considerato come, il quantitativo di cocaina sequestrato, tagliato almeno 3 – 4 volte avrebbe raggiunto, alla minuta vendita, un prezzo medio di cinquanta euro al grammo.
In entrambi i contenitori che non risultavano in regola con la documentazione di carico e doganale e che, quindi, sono stati sottoposti a controlli più accurati, la droga era stata nascosta in modo da poter essere facilmente e, soprattutto, velocemente asportata, senza l’intervento di mezzi meccanici.
Più nello specifico, il carico più grosso, circa 140 KG, è stato nascosto insieme a delle scatole di pescato surgelato. I trafficanti ritenevano, in tal modo, di essere maggiormente garantiti in quanto sottoporre a controllo della merce facilmente deperibile può voler dire, in caso di insuccesso, dover rimborsare pesanti oneri al destinatario della stessa. Il secondo carico è risultato, invece, occultato all’interno di un contenitore che trasportava banane provenienti dall’Ecuador, confermando delle modalità di trasferimento che nel corso del 2009 e del 2010 avevano già visto impegnata da una parte la Guardia di Finanza e dall’altra l’Arma dei Carabinieri di Reggio Calabria nell’ambito di una specifica attività investigativa.
Le modalità di confezionamento sono risultate similari per entrambi i carichi confermando come la produzione della sostanza abbia una medesima origine. Alla fine finanzieri e doganieri hanno contato oltre 200 panetti di droga per un peso complessivo di circa duecentoventidue KG di cocaina di elevata qualità e purezza.
La complessa attività d’indagine tesa ad individuare i protagonisti, ad ogni livello, di questo maxi traffico è in pieno svolgimento.
Con quello odierno i sequestri di cocaina effettuati dai finanzieri di Reggio Calabria dal 01 gennaio 2009 ad oggi salgono a circa 700 Kg mentre, sono ben 114, nello stesso periodo, i soggetti arrestati nel reggino dalle fiamme gialle per traffico di sostanze stupefacenti.

Post precedente

Due agguati in provincia di Vibo Valentia: un ferito

Post successivo

Gallina (Rc): inaugurazione fontana borbonica

Post successivo

Gallina (Rc): inaugurazione fontana borbonica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it