Poste Italiane ha avviato nei giorni scorsi il progetto per la consegna delle raccomandate nelle ore pomeridiane. Il nuovo servizio riguarderà inizialmente la zona sud di Reggio Calabria, unica città in tutta la provincia interessata dalla sperimentazione, ed in particolare: Via Pio XI, viale Europa, via Sbarre Superiori, via Sbarre Centrali, Rione Marconi, Rione Cusmano, San Giorgio Extra, viale Calabria, viale Aldo Moro, viale Messina, Ravagnese.
Obiettivo del progetto è garantire il recapito delle raccomandate e delle altre spedizioni “a firma” nella stessa giornata del loro arrivo, evitando ai cittadini di doversi recare negli uffici abilitati per il ritiro della corrispondenza inesitata.
I portalettere che svolgono normalmente il servizio nel corso della prima parte della giornata individueranno gli oggetti “a firma” destinati a quelle zone della città dove la clientela, solitamente, non è presente durante la mattina presso la propria abitazione, o indirizzati a negozi, associazioni, uffici aperti solo in orario pomeridiano. In questo caso i portalettere tenteranno la consegna dalle ore 15 alle 19.30, escluso il sabato. Un arco di tempo, all’interno del quale, si ritiene sia maggiore la presenza in casa della clientela, e che consentirà un incremento della percentuale di consegna a domicilio della posta registrata, rispetto agli attuali standard di recapito. Non rientrano nella sperimentazione i contrassegni e gli atti giudiziari.