Il 2 ottobre è da alcuni anni la giornata dedicata alla festa dei nonni. Nel 2005 infatti il Parlamento Italiano ha formalmente riconosciuto il loro ruolo insostituibile, e lo ha istituzionalizzato insieme alle feste della mamma e del papà. La ricorrenza è intesa come momento di incontro e riconoscenza nei confronti di chi ha veglia sui passi dei più piccoli, come gli angeli custodi, celebrati dalla Chiesa proprio il 2 ottobre.
Poste Italiane ha dedicato a questa speciale ricorrenza un francobollo celebrativo e una serie di prodotti filatelici.
Il francobollo, del valore di € 0,60, è stampato dall’Officina Carte Valori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A, in rotocalcografia, su carta fluorescente non filigranata, in cinque colori, più inchiostro interferenziale trasparente-oro, con una tiratura di tre milioni e cinquecentomila esemplari.
La vignetta del francobollo rappresenta, in grafica stilizzata, un nonno nell’atto di sospingere il nipotino sul triciclo e, sullo sfondo, una nonna che tiene per mano la nipotina che va sui pattini a rotelle. Al centro è riportata la scritta “W i Nonni”.
E’ stato inoltre realizzato un folder contenente il francobollo, una tessera filatelica, una cartolina raffigurante alcuni particolari del francobollo, ed una cartolina con lamina in argento, affrancata con il francobollo celebrativo.
Tutti questi speciali prodotti sono disponibili allo sportello filatelico delle Poste di Via Miraglia ed oggi, anche nello stand di Poste presente a Gioia Tauro, nel piazzale di Palazzo Baldari, in occasione della 4° Festa dei Nonni, organizzata dall’Ass. Pensionati di Gioia Tauro con il patrocinio del Comune e della Regione Calabria. Lo stand sarà operativo dalle ore 17,00.
Il francobollo e i prodotti filatelici potranno essere acquistati anche online sul sito internet di Poste Italiane www.poste.it.




