Il generale di brigata Gaetano Giancane, che si è insediato da alcune settimane alla guida del Comando Regionale Calabria della Guardia di Finanza, ha reso visita questa mattina al presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Bova. Ad accompagnare l’alto ufficiale a palazzo Tommaso Campanella è stato il colonnello Alberto Reda, comandante provinciale reggino delle Fiamme Gialle.
Si è trattato di un incontro assai cordiale, nel corso del quale l’on. Bova ha posto l’accento su alcuni aspetti della società calabrese: in particolare, sulla grande capacità di accoglienza e sullo spirito di inclusione che animano il popolo di questa terra. Il Presidente ha espresso l’auspicio che anche il comandante Giancane, nell’esercizio delle sue funzioni, abbia la possibilità di apprezzare l’ospitalità dei calabresi ed i tanti tesori che fanno parte del patrimonio naturalistico, storico e culturale della nostra regione. Il generale, da parte sua, si è soffermato sull’evoluzione del ruolo della Guardia di Finanza, il cui corpo ha acquisito, nel corso degli anni, sempre maggiore prestigio.
L’occasione ha consentito di rafforzare il rapporto di proficua collaborazione istituzionale, già consolidato nel corso di questa legislatura, tra le Fiamme Gialle e il Consiglio regionale della Calabria. Al termine dell’incontro, il presidente Bova ha fatto omaggio al comandante regionale della Guardia di Finanza di un volume sul terremoto del 1908, di cui ricorrerà il centenario tra poco più di due mesi.