STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
giovedì, Giugno 4, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA Reggio Calabria

Riprendono attività associazione "Fossatesi nel mondo"

25 Settembre 2008
in Reggio Calabria
Tempo di lettura: 2 minuti
0

Dopo il successo della manifestazione “Agosto fossatese” sono riprese le attività dell’associazione culturale fossatese.

E’ stato sostituito il componente del Consiglio Direttivo dimissionario Macheda Giuseppe con il dott. Antonino Crea, laureato in Agraria.

Il nuovo Consiglio Direttivo risulta così composto: Domenico Pellicanò (Presidente); Carmelo Cuzzucoli (Vicepresidente); Antonino Crea; Fabio L. Macheda; Giovanni Crea.

L’associazione “ I Fossatesi nel mondo” sarà impegnata (unica associazione della Calabria) al “Tocatì”, il  6° Festival Internazionale dei Giochi in Strada, che si svolgerà il 26-27 e 28 settembre a Verona.

L’associazione “I Fossatesi nel mondo” è stata invitata dall’associazione AGA (Associazione Giochi Antichi) per la sua azione di recupero e sviluppo dei giochi tradizionali.

Al Festival veronese ci saranno i giochi tradizionali scozzesi (la Scozia è il paese ospite d’onore), i giochi tradizionali italiani (dove l’associazione fossatese eseguirà delle dimostrazioni di alcuni nostri giochi, oltre a gareggiare in altri), i giochi urbani (come il calciobalilla e il freesbee), i giochi da tavoliere (come la dama e gli scacchi), i laboratori di gioco (come la cerbottana, il cerchio e il gioco dell’oca).

Le giornate nel centro storico di Verona saranno condite da oltre 50 giochi; inoltre il pubblico potrà seguire spettacoli musicali, esposizioni, conferenze, incontri culturali, degustazioni.

Il Festival ha il Patrocinio, tra gli altri, del Ministero dei Beni e Attività culturali, della Regione Veneto, della Provincia di Verona, del Parlamento Europeo, di Radio Due, del Touring Club Italiano e dell’Unicef, che ha dichiarato il valore del gioco tradizionale “bene immateriale patrimonio dell’umanità”.

Peccato che il comune di Montebello Jonico non ha ritenuto di dover concedere nessun contributo per la presenza dei “Fossatesi nel mondo” all’importante manifestazione, dimostrando scarsa sensibilità per le iniziative che procurano un’immagine positiva al proprio territorio.

Post precedente

Naccari solidale con sindaco Taurianova

Post successivo

S.Onofrio, sequestrato gregge colpito da brucellosi

Post successivo

S.Onofrio, sequestrato gregge colpito da brucellosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it