STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
giovedì, Giugno 4, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA Reggio Calabria

Reggio: beni e servizi

2 Settembre 2008
in Reggio Calabria
Tempo di lettura: 2 minuti
0

reggio.jpg
I dati di un’indagine di “Cittadinanza Attiva”, sui costi del servizio idrico integrato dicono che la città di Reggio Calabria si colloca all’82° posto delle città italiane della graduatoria relativa al canone per la fornitura del servizio. Se ad Arezzo la spesa annua sopportata da una famiglia di tre persone è di 355 euro, a Reggio il costo scende a 167 euro: importo ben al di sotto della media nazionale di 204 euro. Il dato evidenzia altri due aspetti: che Reggio è la prima città capoluogo di provincia della Calabria che impone  un minor canone ai

cittadini; e che le tariffe sono invariate rispetto al 2005.

L’indagine realizzata dall’Osservatorio “Prezzi e tariffe” di Cittadinanza Attiva si è concentrata sul servizio idrico integrato per uso domestico nelle sue tre componenti: acquedotto, canone di fognature, canore di depurazione. Tale indagine è stata realizzata in tutti i capoluoghi di provincia italiani e si riferisce al 2006. Andiamo oltre i numeri per evidenziare che l’Amministrazione Scopelliti, confermando il percorso intrapreso dal 2002, non ha aumentato, sia per il 2007 che per l’anno in corso, alcun tipo di imposta o tributo. Anzi, ha agevolato alcune categorie socialmente svantaggiate e ha favorito le famiglie con iniziative a sostegno delle giovani coppie dispensandole dal pagamento di per un biennio  della Tarsu e del servizio idrico integrato.

L’Osservatori “Prezzi e tariffe” di Cittadinanza Attiva, con un’altra indagine (sempre riferita al 2006), ha accertato che a Reggio la tariffa della Tarsu è la più bassa d’Italia. I parametri per arrivare a questo risultato riguardano una famiglia composta da tre persone con un’abitazione di 100 metri quadri. Il dato ci consente un’ulteriore comparazione, questa volta  con  una città del Mezzogiorno: Caserta, dove la stessa tipologia di famiglia paga 393 euro. Cioè quattro volte rispetto ai nostri concittadini. Il dato assume maggiore rilevanza ove si consideri che il primato in questione era detenuto anche nell’anno 2005. Ci troviamo, dunque, di fronte ad un’inversione di tendenza rispetto al passato. Le azioni intraprese dal Primo cittadino hanno prodotto un miglioramento, percepibile a tutti i livelli, del servizio smaltimento rifiuti con costi rimasti invariati nell’ultimo quinquennio.

“I dati mettono in evidenza – sostiene il neo assessore al Bilancio, dott. Rocco Lascala – il percorso virtuoso tracciato dall’amministrazione guidata da Giuseppe Scopelliti che si continua a perseguire nell’esclusivo interesse della comunità locale.  Il contenimento della pressione tributaria, in sinergia con la lotta all’evasione, consentono di riaffermare il concetto di equità contributiva. Ovvero, pagare tutti e pagare meno. La diffusione della cultura contributiva nel cittadino rappresenta, senza ombra di dubbio, un percorso che non può essere interrotto. In cittadino, infatti, dovrà sempre più avere la consapevolezza che il pagamento delle imposte e dei tributi è un dovere civico che contribuisce al miglioramento della qualità e della quantità dei servizi offerti alla collettività”. (Roto San Giorgio)

Post precedente

Rifiuti: De Nisi incontra sindaco Vazzano per impianto trattamento rifiuti

Post successivo

Il tasso di lavoro irregolare? E' il più alto al sud

Post successivo

Il tasso di lavoro irregolare? E' il più alto al sud

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it