• Home / CITTA / Messina / Messina: convegno sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

    Messina: convegno sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

    Fotografie, istantanee di momenti quotidiani di lavoro. Saranno le immagini a parlare, a lanciare l’ennesimo grido d’allarma sulla sicurezza. “Angeli senza ali. Sicurezza in pericolo” è il tema del convegno che la Cisl lancia insieme alla testata giornalistica Tempostretto.it e programmato per martedì 2 dicembre, con inizio alle ore 9.30, nel Salone degli Specchi della Provincia.

    Saranno le immagini scattate dal fotografo di Tempostretto.it Dino Sturiale a testimoniare la realtà della sicurezza nella nostra città. Una sicurezza che non c’è e che il reportage di Sturiale testimonia inequivocabilmente sui luoghi di lavoro di Messina.

    L’idea è di rendere partecipi le Istituzioni, i lavoratori, i lettori e i semplici curiosi e cittadini: nel corso dell’incontro verranno proiettate tutte le fotografie che documentano la totale assenza anche dei minimi standard di sicurezza nei cantieri della nostra città. Immagini che permetteranno di capire ancora meglio quali siano i “perché” di incidenti forse quasi annunciati.

    E’ prevista la partecipazione dell’assessore provinciale con delega al Lavoro, Salute e Sicurezza Renato Fichera, della responsabile Servizio di Medicina del Lavoro dell’AUSL n. 5 di Messina Teresa Carrara, del Direttore dell’ispettorato provinciale del Lavoro di Messina Elio Coletta, del Presidente regionale ANCE Salvatore Arcovito, del ricercatore ISPESL ing. Francesco Giacobbe e del segretario Provinciale FILCA CISL Messina Santino Barbera. Concluderà i lavori Tonino Genovese, segretario generale provinciale della CISL di Messina. Gli interventi saranno coordinati da Pippo Trimarchi, editore di Tempostretto.it

    L’appuntamento di giorno 2 dicembre vuole rappresentare un trampolino di lancio verso una realtà che troppo spesso si cerca di ignorare e che forse più che venire “parlata” è giunto il momento che venga “osservata” in tutta la sua pericolosità. E proprio a dimostrazione della volontà che l’attenzione al problema non vada scemando, è in programma la realizzazione di un portale internet gestito dalla Cisl e dalla redazione di Tempostretto che verrà alimentato con foto, documentazione, testimonianze, notizie, novità, riguardanti la sicurezza sul lavoro. Il sito servirà da interfaccia interattiva per i lavoratori, i soggetti istituzionali, le forze sociali, interessati alla battaglia contro le morti bianche.