• Home / CITTA / Crotone / A Torre Melissa il sedicesimo “Giardino della Memoria”

    A Torre Melissa il sedicesimo “Giardino della Memoria”

    E’ stata  l’area antistante il lungomare di Torre Melissa ad ospitare il “Giardino della Memoria”.

    Attività realizzata grazie ai proventi del libro STORIE DA RICORDARE-Grandi imprese e solidarietà ai tempi del Coronavirus, frutto del progetto di Associazione Valentia mirato a raccogliere le testimonianze di piccoli e grandi imprenditori, del panorama politico, economico e sociale nazionale.

     

    Domenica  mattina la piantumazione di 10 alberi per ricordare chi non ce l’ha fatta, ed ha perso la battaglia da Covid-19.

    All’evento, oltre alle famiglie delle vittime, hanno preso parte le varie rappresentanze, il sindaco del comune di Melissa Raffaele Falbo con alcuni assessori e consiglieri comunali, il presidente nazionale dell’Associazione Valentia Anthony Lo Bianco, i dirigenti nazionali Valentina Fusca e Teresa Pugliese, il luogotenente del club Kiwanis distretto Italia-San Marino Basilio Valente, la sezione di Ciò Marina Kiwanis “Apollo Aleo” rappresentata dal segretario Antonio Amodeo, il tutto naturalmente, nei limiti e secondo le misure e le restrizioni previste.

    “Chi pianta un albero, pianta speranza” diceva la scrittrice americana Lucy Larcom ed il progetto STORIE DA RICORDARE-Grandi imprese e solidarietà ai tempi del Coronavirus, nasce proprio con questo intento: ridare speranza.

     

    “Piantare un albero è un gesto importante, un segno capace di attraversare il tempo – queste le parole del presidente Anthony Lo Bianco  che ringrazia l’amministrazione comunale, tutte le autorità, le associazioni presenti e le famiglie delle vittime di covid presenti alla piantumazione.

    I componenti della segreteria nazionale presenti dichiarano : Con queste aree verdi che stiamo inaugurando simbolicamente su scala nazionale, vogliamo ricordare chi purtroppo a causa della pandemia non c’è più. La donazione di alcuni alberi ha simbolicamente un grande valore.

    All’iniziativa di Torre Melissa per il Kiwanis nazionale era presente anche il Luogotenente della Divisione 12 Calabria Magna Grecia Basilio Valente: ” sono particolarmente compiaciuto delle inziative che il KC di Cirò Marina sta attuando nel territorio di sua competenza, esempio ne è la manifestazione odierna che vede coinvolte l’amministrazione comunale di Melissa e l’Associazione Valentia.

    Piantare gli alberelli ha significato rinnovare la speranza di un presto ritorno alla normalità e nel contempo rafforzare il ricordo di coloro che purtroppo il virus è stato fatale”.

    Un evento importante per ricordare le numerose vittime che la pandemia ha mietuto durante il 2021.