• Home / CITTA / Crotone / Crotone: concorso "Gioventu' in orchestra"

    Crotone: concorso "Gioventu' in orchestra"

    LA CONSIGLIERA DI PARITÀ

    Nell’ambito delle azioni positive per la promozione delle pari opportunità, la Consigliera di Parità della Provincia di Crotone e l’associazione Maggio Crotonese, indicono una selezione di giovani musicisti  per la costituzione  di un’orchestra giovanile della Provincia di Crotone.

    TEMA DEL CONCORSO

    Il concorso si propone, in primo luogo, di creare sul territorio della Provincia un’orchestra giovanile, dare risalto e potenziare i giovani talenti, sviluppare la loro creatività attraverso nuove esperienze.

    Si tratta di un progetto innovativo di  profonda valenza formativa e che potrà rappresentare la vitalità della sperimentazione artistica di Crotone e la qualità dei suoi musicisti.

    Un’opportunità per la città e i talenti diffusi nel territorio.

    CHI PUÒ  PARTECIPARE

    Il concorso è riservato a musicisti, residenti nella provincia di Crotone, di età compresa tra i 10 e 25 anni e riguarderà i seguenti strumenti: violino, viola, violoncello, contrabbasso, sassofono, clarinetto, flauto, oboe, fagotto, corno, tromba, trombone, sassofono, arpa, bassotuba, percussioni.

    COME PARTECIPARE

    La partecipazione al concorso “Gioventù in Orchestra” è subordinata all’invio della domanda di ammissione redatta secondo il modello presente anche sul sito istituzionale dell’ente. La domanda di ammissione deve pervenire o a mano o a mezzo posta – pena l’inammissibilità- entro e non oltre il 20 marzo 2009. (farà fede il timbro postale). Sulla busta esterna, indirizzata alla Consigliera di Parità della Provincia di Crotone – via Mario Nicoletta n. 28, 88900 Crotone – va riportata la dicitura Concorso  “Gioventù in Orchestra”.

    La partecipazione al concorso non è subordinata al pagamento di una quota di iscrizione.

    L’organizzazione è comunque esentata da qualsiasi responsabilità in caso di irreperibilità del partecipante al recapito indicato nel modello allegato alla presente, o in caso di dispersione di comunicazione dipendente da inesatta indicazione dello stesso, o per eventuali disguidi postali. L’assenza alle audizione per la selezione, sarà, in ogni caso, considerata come rinuncia alla candidatura.

    Nel caso di concorrenti minorenni, occorre anche la compilazione della sezione relativa all’autorizzazione alla partecipazione, sottoscritta dal genitore o da chi ne fa le veci.

    Sia il modulo di iscrizione che il regolamento del concorso possono essere ritirati presso l’Ufficio della Consigliera di Parità o scaricati dal sito della Provincia di Crotone ( www.provincia.crotone.it).

    SCADENZA DEL CONCORSO

    Il termine per la presentazione delle domande è inderogabilmente fissato alle ore 13.00 del giorno 20.03.2009. Entro tale data le domande dovranno essere consegnati all’URP della Provincia di Crotone – via Mario Nicoletta n. 28 – 88900 Crotone. Saranno considerati validi anche quelli spediti a mezzo postale (raccomandata a/r) entro il giorno di scadenza (fa fede il timbro postale).

    ARTICOLAZIONE DELLE PROVE

    Le audizioni si svolgeranno il 29/03/09 presso l’aula magna del Liceo classico “Pitagora “di Crotone. La prova verterà sull’esecuzione di un brano solistico a scelta del candidato e sulla lettura a prima vista di una facile parte orchestrale. I candidati saranno comunque tempestivamente informati.

    COMMISSIONE GIUDICATRICE

    La Commissione sarà composta da: dal direttore d’orchestra Teresa Ida Blotta, due componenti della direzione artistica del Festival dell’Aurora,  e dalla Consigliera di Parità.

    La domanda di ammissione al concorso implica l’impegno, da parte del candidato, di accettare incondizionatamente il giudizio insindacabile della Commissione giudicatrice.

    PREMI

    Non è prevista l’assegnazione di alcun premio né di un compenso economico. I candidati che risulteranno  idonei avranno la possibilità di tenere un concerto all’interno della XIII edizione del Festival dell’Aurora