• Home / CITTA / Crotone / Crotone: nuovi lavori su muro Corso Mazzini

    Crotone: nuovi lavori su muro Corso Mazzini

    Il Comune di Crotone ha proceduto, stamattina, attraverso i suoi uffici tecnici, all’abbattimento di una altra parte del muro di contenimento posto su Corso Mazzini.

    Tale intervento rientra in quello più complessivo della messa in sicurezza e successivo ripristino che l’assessorato ai lavori pubblici ha immediatamente attivato già nel momento successivo al crollo dello scorso 3 dicembre.

    Infatti già nelle ore immediatamente successive all’evento il Comune aveva concertato gli interventi con Prefettura e Protezione Civile, enti con i quali si è sempre in costante contatto.

    L’intervento odierno ha riguardo un tratto di muro che si presentata dissestato.

     Si procederà con la rimozione del muro, così come è stato fatto per quello caduto lo scorso 3 dicembre, mentre resterà ancora la terra per garantire, come evidenziato anche nelle perizie tecniche, il contenimento della zona sovrastante.

    Nel frattempo sono in corso le indagini geologiche e geotecniche il cui esito consentirà di procedere al posizionamento di pali di contenimento e di tutte le opere necessarie per ricostruire il muro con un nuovo aspetto progettuale che contempli anche il terrazzamento e il belvedere.

    Il dato di non rimuovere il terreno si è reso opportuno già il giorno dopo la caduta del muro avvenuta lo scorso 3 dicembre.

    Dopo che si è accertato che non ci fossero danni a persone i tecnici hanno stabilito di non rimuovere il terreno proprio per garantire ulteriore sostegno alla parte sovrastante.