STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA Cosenza

Cosenza – Alla Provincia un incontro tecnico-operativo per la salvaguardia della costa tirrenica

17 Maggio 2023
in Cosenza
Tempo di lettura: 2 minuti
0
Cosenza – Alla Provincia un incontro tecnico-operativo per la salvaguardia della costa tirrenica

Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, nella Sala degli Specchi del Palazzo della Provincia, un importante incontro organizzato dalla Presidente Rosaria Succurro, con il supporto del Dirigente del Settore Ambiente Giovanni Amelio, per fare il punto sull’attuazione del Protocollo d’intesa per la salvaguardia e la tutela del mare sottoscritto dalla Provincia, dai 21 Comuni costieri del Tirreno Cosentino, dall’ARPACAL e dall’Associazione Mare Pulito.

La Presidente ha preliminarmente dichiarato che sin dallo scorso anno «la Provincia non si è sottratta dal porre in atto azioni anche significative per la tutela delle nostre acque, anche con l’ausilio della Polizia Provinciale per il controllo dei fiumi, dei depuratori e degli scarichi».

Presente anche il Commissario Straordinario di Arpacal, Prof. Gen. (ris) Emilio Errigo, che ha sottolineato l’importanza della sinergia istituzionale per la tutela e la salvaguardia ambientale, con Arpacal quale è braccio operativo che molto può e vuole fare soprattutto in materia di controlli degli impianti.

La Presidente Rosaria Succurro ha altresì espresso, quindi, «un sentito ringraziamento all’Associazione Mare Pulito, che svolge un’azione altamente meritoria ed è costantemente sempre da pungolo per noi tutti – Comuni, Provincia, Regione. L’invito di oggi – ha continuato la Presidente- serviva per guardarci in faccia e per definire concretamente le azioni da portare avanti e ringrazio pertanto i Sindaci presenti perché essere qui significa che c’è un’attenzione seria e vera per tutelare i nostri mari e quindi l’ambiente, ma anche immaginare turismo ed economia».

Intendimento della Presidente della Provincia è non solo esserci, ma portare dei risultati concreti: «alcuni li abbiamo già ottenuti, molti altri ancora dobbiamo raggiungerli e su questo dobbiamo darci dei tempi per la prosecuzione e l’attuazione completa del protocollo sottoscritto».

Nonostante l’eccezionale ondata di maltempo che in questi giorni sta colpendo violentemente i nostri territori, hanno risposto all’appello anche alcuni comuni della costa tirrenica, quali Amantea, San Nicola Arcella, Belvedere e Scalea

In conclusione dei lavori, la Presidente Rosaria Succurro si è impegnata a proporre un nuovo incontro con tutti gli attori istituzionali e sociali interessati – Regione, Provincia, Comuni, Arpacal, Associazione Mare Pulito.

Post precedente

Reggio Calabria – Versace al workshop dell’Ordine degli Ingegneri sulle pavimentazioni stradali

Post successivo

Il 30 maggio decisione su patteggiamento Palamara a Perugia

Post successivo
Il 30 maggio decisione su patteggiamento Palamara a Perugia

Il 30 maggio decisione su patteggiamento Palamara a Perugia

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it