• Home / CITTA / Cosenza / L’ iniziativa “Celebrating Women in Mathematics in 2022” presso l’Unical il prossimo 12 maggio

    L’ iniziativa “Celebrating Women in Mathematics in 2022” presso l’Unical il prossimo 12 maggio

    Il 12 Maggio 2022 in tutto il mondo si celebra la 4a Giornata Mondiale delle Donne in Matematica, in ricordo di Maryam Mirzakhani, prima donna ad essere insignita della medaglia Fields (l’equivalente per i matematici del Premio Nobel), scomparsa prematuramente all’età di 40 anni.

    E’ un’occasione per celebrare l’amore per la matematica, vero linguaggio universale, e tutti i successi conseguiti dalle donne in matematica.

    Il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria aderisce a tale iniziativa, con una giornata di divulgazione e interazione con le scuole.

    Ospite speciale sarà la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Prof.ssa Elena Bonetti.

    Interverranno anche la vicepresidente dell’Unione Matematica Italiana, Prof.ssa Rita Pardini, la Vice Presidente della Giunta Regionale con delega all’Istruzione, Università e Ricerca, Dott.ssa Giuseppina Princi e la Prof.ssa Susanna Terracini dell’Università di Torino.

    Alcune studentesse delle scuole superiori che si sono distinte in competizioni di matematica, come ad esempio le gare olimpiche, ed alcune ex studentesse del Corso di Laurea in Matematica racconteranno le loro esperienze.