STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
giovedì, Giugno 4, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA Cosenza

Altomonte (CS) – 500 anni Leonardo, Barbieri lo celebra con un piatto

4 Maggio 2019
in Cosenza
Tempo di lettura: 2 minuti
0
Altomonte (CS) – 500 anni Leonardo, Barbieri lo celebra con un piatto

Fave novelle all’aceto e pecorino.

È con i sapori autentici e con l’identità di questi ingredienti che BARBIERI fa entrare ALTOMONTE e la CALABRIA nel libro A TAVOLA CON LEONARDO – i cuochi italiani interpretano il genio di VINCI ed il suo tempo, originale progetto editoriale che celebra i 500 anni dalla morte del poliedrico inventore per eccellenza.
Da 50 anni ambasciatrice dell’autentica identità regionale in Italia e nel mondo, nella sua continua attività di ricerca e promozione delle ricette della memoria, a tutela della biodiversità e a vantaggio del gusto e della tradizione, la FAMIGLIA BARBIERI è stata selezionata dall’autore Guido STECCHI, per interpretare e dare forma e sapore ai piatti di cui si è rinvenuta traccia negli appunti e nei disegni di LEONARDO.
Il loro ristorante – si legge nella descrizione – propone le suggestioni gastronomiche calabresi più autentiche e figlie di una saggezza contadina che precede l’antica ROMA e più di altre ha saputo rinnovarsi con i sapori giunti dalle Americhe.
Perché questa ricetta? Le fave novelle con il baccello condite con l’aceto e il cacio – si motiva ne A TAVOLA CON LEONARDO – è una ricetta ricorrente dall’antica ROMA a oggi senza soluzione di continuità. Leonardo amava i legumi, fave e piselli in particolare frequenti nelle sue liste della spesa. Nel manoscritto B conservato nell’Institut de France a PARIGI, c’è un disegno, probabilmente non suo, con baccelli che ci paiono di fave.
Pittore, scultore, teorico dell’arte musico, scrittore, ingegnere meccanico, architetto, maestro fonditore, esperto di artiglieria, inventore e scienziato, il Genio italiano per eccellenza fu anche sceneggiatore, scenografo e regista, di banchetti. È da qui, che nasce l’idea del volume curato dal presidente dell’accademia delle 5T (Territorio, Tradizione, Tipicità, Trasparenza, Tracciabilità), editorialista e giornalista gastronomico.
MAGNATUM la DEGUSTERIA di LONGOBARDI e L’ANTICO BORGO di MORANO CALABRO sono gli altri ristoranti calabresi inseriti nella raccolta di STECCHI.

Post precedente

Agenda Scolastica “Il mio diario”, progetto per diventare un bravo cittadino (CZ)

Post successivo

Cosenza – Corsi di formazione per dipendenti, possibili disservizi

Post successivo

Cosenza - Corsi di formazione per dipendenti, possibili disservizi

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it