• Home / CITTA / Cosenza / Unical: 58ª Riunione Scientifica Annuale della Società Italiana degli Economisti
    Riunione Scientifica Annuale della Società Italiana degli Economisti

    Unical: 58ª Riunione Scientifica Annuale della Società Italiana degli Economisti

    Tutto pronto per 58ª Riunione Scientifica Annuale della Società Italiana degli Economisti (SIE) il cui argomento sarà: “Mezzogiorno/Mezzogiorni: traiettorie ed equilibri multipli” e che si svolgerà il 19-21 ottobre presso l’Università della Calabria. Per il Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza (DESF) “Giovanni Anania” è una grande responsabilità ospitare per la prima volta in Calabria la conferenza annuale della SIE. Tuttavia, è per noi anche motivo di gratificazione, a testimonianza della reputazione acquisita nel tempo all’interno della comunità scientifica di riferimento.

    I lavori saranno aperti da una sessione plenaria (Giovedì 19 alle ore 14:20) su “Perché il Sud è rimasto indietro. Un’analisi di lungo periodo”. il cui relatore sarà il prof. Emanuele Felice (Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara) e termineranno con una tavola rotonda intitolata “Mezzogiorno/Mezzogiorni. Cosa è cambiato negli ultimi anni?” a cui parteciperanno Claudio De Vincenti (Ministro per la Coesione territoriale), Adriano Giannola (SVIMEZ), Carlo Trigilia (Università di Firenze). La tavola rotonda inizierà alle ore 11:40 di Sabato 21 Ottobre e sarà coordinata da Carlo Pietrobelli (Università RomaTre). I recenti provvedimenti del governo nazionale a favore del Sud segnalano che il tema affrontato nelle due sessioni plenarie è ancora di grande attualità.

    Il programma della conferenza prevede, inoltre, la presentazione di ben 186 ricerche, suddivise in 46 sessioni parallele e 2 sessioni semi-plenarie, su argomenti di rilevante interesse non solo per gli economisti in senso stretto, ma anche per il sistema politico-istituzionale e per il mondo delle professioni e del giornalismo economico.

    Tutti i dettagli della conferenza sono consultabili da http://www.siecon.org/online/convegni/2017-58-rsa/