STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
giovedì, Giugno 4, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA Catanzaro

Aziende zootecniche, 2 milioni per ridurre le emissioni di ammoniaca e di altri inquinanti atmosferici

16 Maggio 2022
in Catanzaro
Tempo di lettura: 1 minuti
0
La Regione Calabria sarà presente a Macfrut 2022

Ridurre le emissioni di ammoniaca prodotte dalle aziende zootecniche regionali è lo scopo dell’avviso pubblico (già disponibile sul portale istituzionale www.calabriapsr.it) con il quale si aprono i termini per la presentazione delle domande di sostegno relative alla misura 10, intervento 10.01.10 “Tecniche di utilizzazione degli effluenti zootecnici per la riduzione delle emissioni di ammoniaca”, del Psr Calabria 2014/2020, valide per l’annualità 2022.

“Questa tipologia di azioni, promosse per la prima volta dalla Regione Calabria – dice l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo – è pensata per imprenditori agricoli impegnati in allevamenti zootecnici e riveste un’importanza fondamentale, in quanto si prefigge l’abbattimento delle emissioni di inquinanti atmosferici, tra cui l’ammoniaca. L’intervento riguarda infatti l’adozione di tecniche agronomiche sostenibili per la distribuzione in campo di effluenti zootecnici non palabili di origine aziendale, ossia per la distribuzione degli effluenti con macchine specializzate che interrano direttamente gli effluenti e chiudono il solco”.

Le domande di aiuto dovranno essere presentate attraverso il portale Sian.

La dotazione finanziaria stabilita per il bando ammonta a 2 milioni di euro.

L’importo del premio è pari a 300 euro ad ettaro: il 100% del premio ai detentori di superfici fino a trenta ettari, il 90% per possessori di superfici comprese tra i trenta e i cento ettari; l’80% per aziende con estensione superiore a cento ettari.

L’amministrazione regionale si riserva la facoltà di subordinare i pagamenti ad eventuali riduzioni dei premi, qualora l’effettiva dotazione finanziaria complessiva, comprensiva di eventuali economie rinvenienti dalle precedenti annualità, non sia sufficiente per la copertura di tutte le domande ammissibili.

Post precedente

Emergenza sbarchi a Roccella Jonica: chiediamo l’intervento sul posto del Ministro Lamorgese

Post successivo

Gruppo Fs, Piano Industriale 2022-2031: in Calabria investimento complessivo di oltre 16 miliardi di euro

Post successivo
Gioia Tauro (RC) – Fermi i lavori alle Ferrovie della Calabria. Proclamato stato agitazione

Gruppo Fs, Piano Industriale 2022-2031: in Calabria investimento complessivo di oltre 16 miliardi di euro

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it