• Home / CITTA / Catanzaro / Germaneto (Cz): il Mercato Agroalimentare di Catanzaro festeggia dieci anni di attività

    Germaneto (Cz): il Mercato Agroalimentare di Catanzaro festeggia dieci anni di attività

    Di seguito nota della Camera di Commercio di Catanzaro: Il Comalca festeggia dieci anni di attività. Domenica 25 marzo il Mercato Agroalimentare di Catanzaro (sito in Località

    Germaneto), dalle 8 alle 10 del mattino, aprirà in via del tutto straordinaria e con ingresso gratuito i cancelli a cittadini, istituzioni, imprenditori, operatori del settore e mondo dell’informazione. Un modo per celebrare il decimo anniversario dall’apertura del grande polo di aggregazione del sistema agroalimentare provinciale e regionale, avvenuta il 24 marzo 2002. La manifestazione proseguirà con una conferenza stampa, prevista sempre presso la stecca mercato per le 10.30, che vedrà presenti il Presidente del Centro Agroalimentare, Daniele Rossi, e i rappresentanti istituzionali della compagine societaria del Comalca, composta dalla Camera di Commercio, dalla Regione Calabria e dal Comune di Catanzaro. 

    Il Presidente del Comalca, Daniele Rossi, ha voluto per l’occasione organizzare una mattinata divulgativa, finalizzata a far conoscere l’importante funzione del mercato ortofrutticolo, nota prevalentemente agli addetti ai lavori, e non ancora abbastanza ai comuni cittadini e soprattutto ai giovani. “Si tratta – ha affermato Rossi – , di un luogo di formazione e scoperta dei prezzi, di raccordo del sistema produttivo, capace di offrire ad una moltitudine di operatori, in uno stesso luogo, la più svariata gamma di prodotti. Ma il Mercato Agroalimentare – ha precisato Rossi – è anche un luogo dove è possibile rendersi conto delle potenzialità del settore e delle concrete ricadute anche al di fuori dei suoi cancelli, nel campo dell’imprenditoria agricola, ad esempio: è per questo che teniamo in particolar modo ad aprire le nostre porte ai giovani, che programmano il loro futuro lavorativo in questa regione”.

    Il Presidente della Camera di Commercio, Paolo Abramo,  in merito all’importante anniversario ha affermato: “Saremo presenti a questa giornata nell’ottica di una piena sinergia con gli intenti che animano il Presidente Rossi. Un imprenditore che conosce il settore in cui opera e porta il valore aggiunto della sua esperienza nella presidenza del Comalca, consapevole delle grandi potenzialità del comparto. Questa giornata – ha sottolineato Abramo – è anche l’occasione per tributare il giusto riconoscimento ai nostri sforzi, compiuti nell’arco di un decennio, nella volontà di uscire da una pesante eredità fatta di innumerevoli problemi, finanziari e organizzativi, che penalizzavano la capacità funzionale del Mercato”.

    Il 25 marzo sarà dunque un momento di festa, apertura al territorio e valorizzazione del Centro Agroalimentare, che accoglierà chiunque voglia visitarlo, anche con l’intento di fare la spesa in un luogo diverso dal solito, che potenzia l’antica e poliedrica funzione dei mercati, unendo prodotti locali e quelli provenienti dai mercati di riferimento nazionali ed esteri, generando traffici e scambi economici.