• Home / CITTA / Reggio Calabria – Lavoro Princi (Uiltemp): “Fondamentale il ruolo dei giovani”

    Reggio Calabria – Lavoro Princi (Uiltemp): “Fondamentale il ruolo dei giovani”

    «Il lavoro è una problematica sempre più avvertita in Calabria soprattutto nella provincia di Reggio ed in particolare tra i giovani.
    Obiettivo della UilTemp – spiega Stefano Princi Segretario Provinciale di Reggio Calabria – è quello di dare, attraverso la categoria,un vero riferimento, uno strumento attivo per tutti i giovani che vogliano mettersi in gioco concretamente per il territorio.
    Nell’ultimo periodo , la Uiltemp ha saputo costruire un gruppo nutrito di giovani che con passione si sta spendendo attivamente, contribuendo a cambiare con piccole ma significative azioni le sorti di questa terra.

    A nostro avviso mettere in campo energie fresche, può essere propedeutico per il futuro del nostro territorio, oggi più che mai martoriato dalla crisi economica/occupazionale .

    Dunque, una squadra che , insieme alla Segreteria , sarà presente all’interno delle università, delle scuole di secondo grado, degli enti più lungimiranti con lo scopo di orientare quei soggetti che per la prima volta si affacciano al mondo del lavoro.
    Uno strumento che sappia seguire le diverse vertenze presenti sul territorio e che funga da stimolo per gli enti nel creare le condizioni al fine di garantire concretamente i diritti ai disoccupati, ai “ neet” e a tutti quei giovani che una volta concluso il percorso universitario non hanno mai avuto la possibilità di entrare nel mondo lavorativo.
    La Uiltemp , si è organizzata in modo da poter seguire tutti i settori di competenza: contratti atipici,politiche attive del lavoro, bandi europei, monitoraggio degli indici occupazionali, che riguardano anche i migliaia di ex precettori di mobilità in deroga presenti nella nostra provincia.
    Siamo consapevoli che non è una sfida facile, ma, anche grazie alla vitalità e alla passione di questi giovani, siamo pronti a giocarci questa partita con il massimo impegno per vincerla».