• Home / CITTA / Reggio – Il 26 Luglio nel porto di Scilla arriva l’imbarcazione dell’ammiraglio Sauro

    Reggio – Il 26 Luglio nel porto di Scilla arriva l’imbarcazione dell’ammiraglio Sauro

    «SAURO 100 – Un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia» nasce da un’idea dell’Ammiraglio Romano Sauro. L’iniziativa si inquadra nell’ambito delle commemorazioni organizzate a livello nazionale per ricordare sia il centenario della Prima guerra mondiale sia la ricorrenza dei 100 anni dalla morte dell’eroe nazionale tenente di vascello Nazario Sauro (10 agosto 1916 – 10 agosto 2016), le cui spoglie si trovano nel Tempio Votivo al Lido di Venezia. L’iniziativa è stata accreditata quale progetto rientrante nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari di Interesse Nazionale.
    Il viaggio prevede di interessare tutte le regioni costiere italiane, in una navigazione lunga due anni
    Giorno 26 luglio, giungerà nel porto di Scilla proveniente da Vibo Valentia Marina l’imbarcazione a vela di nome “Galiola III” dell’ammiraglio Romano Sauro, nell’ambito delle commemorazioni sopra specificate.
    Con l’occasione saranno svolte incontri e conferenze nella città di Scilla il giorno 26 e Villa San Giovanni il giorno seguente 27 luglio 2017, il cui programma sarà reso noto a breve.
    L’attività di accoglienza sarà curata dalle due Amministrazioni Comunali, unitamente alle Sezioni della Lega Navale Italiana e Gruppi Associazione Marinai d’Italia di Villa San Giovanni e Scilla.