STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
domenica, Settembre 6, 2026
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
Strill.it direttore Raffaele Mortelliti
No Result
View All Result
Home CITTA

Reggio – Il Prefetto: “Si faccia manutenzione opere di difesa idraulica e di smaltimento delle acque meteoriche”

21 Gennaio 2017
in CITTA, Reggio Calabria
Tempo di lettura: 2 minuti
0
Presentazione del romanzo “Cronache di Devonia”   alla biblioteca “Magnelli” di Lappano

Nella mattinata odierna, convocata dal Prefetto Michele di Bari, si è tenuta presso questo Palazzo del Governo una riunione per disporre, in via preventiva, tutte le iniziative necessarie alla salvaguardia della pubblica e privata incolumità in seguito al messaggio di allertamento meteo, con previsione di eventi pluviometrici di particolare intensità dal pomeriggio di oggi, diramato dalla Sala Operativa della Protezione Civile regionale.
Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato, oltre ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, dell’ANAS – Viabilità ed A-3 SA-RC, di RFI e della Provincia anche gli Amministratori dei Comuni sede di COM, è stata richiamata l’attenzione di questi ultimi sulle situazioni di rischio cui è soggetto il territorio – spesso a causa della mancata manutenzione delle opere deputate al convogliamento e smaltimento delle acque meteoriche- ed è stata ulteriormente sollecitata l’attivazione di “presidi territoriali” con compiti di vigilanza ed intervento tecnico, in particolare durante eventuali fasi emergenziali.
E’ stata altresì inviata, da parte di questa Prefettura, una circolare rivolta al Presidente della Provincia, ai Sindaci e Commissari Straordinari e Prefettizi, nonché al Presidente dei Consorzi di Bonifica Raggruppati, finalizzata a sensibilizzare tali Enti sulla necessità di effettuare le necessarie verifiche delle opere idrauliche di pertinenza, relative sia alla regimentazione dei torrenti e dei fiumi sia al convogliamento delle acque meteoriche urbane, ponendo in essere ogni misura utile a salvaguardia della pubblica e privata incolumità adottando idonei interventi atti a prevenire eventuali situazioni di danno a carico delle infrastrutture pubbliche e private nonché delle civili abitazioni.
E’ stata, inoltre, richiamata l’attenzione delle predette Istituzioni – in particolare dell’Amministrazione Provinciale per quanto riguarda gli aspetti specifici della difesa idraulica e dei Sindaci e Commissari quali Autorità locali di protezione civile sul territorio – sulla necessità di procedere ad un costante monitoraggio delle potenziali situazioni di pericolo e alla conseguente attività di prevenzione.

Post precedente

Tutto pronto al Liceo Classico Telesio di Cosenza per la Giornata della memoria

Post successivo

Rossano (Cs), il 28 gennaio al liceo delle delle scienze umane “San Pio X” iniziativa sul tema della Giornata della Memoria

Post successivo
Rossano, Giubileo delle Famiglie con don Paolo Gentili, direttore ufficio Pastorale per le Famiglie della Cei

Rossano (Cs), il 28 gennaio al liceo delle delle scienze umane “San Pio X” iniziativa sul tema della Giornata della Memoria

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it