STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
giovedì, Giugno 4, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Aeroporto Reggio, Filt-Cgil: “Vociare confuso e nessuna proposta concreta”

9 Gennaio 2017
in CITTA, Reggio Calabria
Tempo di lettura: 2 minuti
0
Sogas, Calarco: “A che gioco gioca la Cgil?”

“Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto, chi ha dato, ha dato, ha dato, scurdámmoce ‘o ppassato, simmo ‘e Napule paisá”!
“A Reggio Calabria questi versi napoletani calzano a pennello per la situazione dell’Aeroporto dello Stretto.
Infatti, occorre avere sempre la memoria del passato e, nel caso specifico, ricordare i motivi per cui oggi lo scalo reggino sta vivendo questa fase di profonda crisi”. E’ quanto scrive in una nota Nino Costantino, Segretario Filt-Cgil Calabria.
“In queste ore, invece, assistiamo – prosegue Costantino – ad un vociare confuso senza che nessuno avanzi proposte specifiche e di merito per risolvere il problema: da chi pensa che la società unica non sia la soluzione per il futuro, a chi fa derivare la possibile salvezza solo alle scelte di Alitalia, a chi, infine, ritiene che “inserire” l’infrastruttura dentro lo Statuto metropolitano abbia un potere miracolistico.
Facciamo chiarezza.
Primo: l’aeroporto è in questa situazione per il fallimento della società di gestione dovuta alla cattiva politica e alla pessima gestione che ha causato anni di inconsistente azione manageriale.
Secondo: per dare una prospettiva all’Aeroporto dello Stretto è necessario avere una Società di Gestione che oggi non c’è, quindi occorre sperare che il TAR Calabria chiuda, presto e bene, la vicenda dei ricorsi che nelle prossime ore dovrà decidere e, soprattutto, che l’Enac completi urgentemente la fase amministrativa dell’aggiudicazione della gara.
Terzo: è bene ricordare che i lavoratori dell’aeroporto sono circa 200, in larga misura dipendenti dell’ex Società di Gestione cui vanno date risposte e occupazione. La crisi dello scalo è finanziaria, manageriale, di gestione e non può ripercuotersi su chi, in questi anni, come i lavoratori, si è sacrificato per mantenerlo in vita.
Quarto: costruire la prospettiva attraverso un razionale sistema di trasporto aereo in questa regione, “Società Unica di Gestione”, proposta da noi avanzata sei anni fa e da molti contestata fino a qualche mese addietro; oggi appare come l’unica proposta possibile anche guardano agli esempi degli scali lombardi, a quelli toscani e alla prospettiva su cui stanno lavorando Campania e Puglia.
Quinto: ad Alitalia chiediamo oggi di attendere l’aggiudicazione della gara e di confrontarsi con il nuovo gestore al fine di concordare nuove strategie per lo scalo reggino.
Sesto: in questo quadro è imprescindibile il mantenimento dell’esercizio provvisorio della gestione dello scalo per impedire la chiusura dell’aeroporto. Con l’aeroporto chiuso, infatti, qualsiasi prospettiva diventerà più complicata.
Per questi motivi, occorre avere chiare le dinamiche attraverso cui salvare l’aeroporto. La politica deve soltanto mirare a questo, diventare cioè buona politica, invertire un’azione amministrativa che nel passato anche recente è stata devastante.
Il sindacato che ha contrastato questa cattiva politica, invece sosterrà con lealtà un’azione di risanamento e di rilancio dello scalo che salvaguardi i servizi e l’occupazione.
Per questo pensiamo che il ruolo della Città Metropolitana è importante e decisivo per il futuro.

Post precedente

Calcio – Messina: svolta societaria o niente rinforzi. E non si escludono dimissioni di Lucarelli

Post successivo

Corigliano (CS) – La Fidelitas dona dolciumi ai bambini nel giorno dell’Epifania

Post successivo
Epifania Fidelitas

Corigliano (CS) - La Fidelitas dona dolciumi ai bambini nel giorno dell'Epifania

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it