Genitori in protesta davanti alla scuola di Oliveto succursale dell’Istituto comprensivo “G. Moscato” di Gallina a Reggio Calabria. I bambini della prima media non possono frequentare perché non ci sono i docenti. La scuola c’è, bellissima e nuova anche, ma i ragazzi non possono andarci. Eppure la soluzione Oliveto potrebbe essere di un’utilità sociale estrema perché tutta la vallata potrebbe usufruirne senza dover affrontare ogni giorno 20 km per raggiungere Ravagnese o Gallina.
Si tratta di 15 alunni per i quali i genitori chiedono che la scuola venga aperta. L’istituto che sull’argomento non ha rilasciato dichiarazioni, da quanto riferito ha scritto al Provveditorato agli studi dicendosi pronto a partire in qualsiasi momento, servirebbero solo risorse e strumenti. A giugno la scuola era pronta ad aprire con la formazione della prima classe delle medie (Oliveto ha già una scuola elementare e dell’infanzia), ma a causa di alcune ore residue che restano scoperte non si può partire e il motivo è ignoto. ignoto ai genitori, pare sia ignoto anche alla scuola, forse solo il Provveditorato può svelare l’arcano…
Intanto i ragazzini oggi hanno saltato il primo giorno di scuola ed i genitori protestano davanti ai cancelli “nell’interesse – scrivono – esclusivo dei bambini”.