STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Reggio – Associazione “Calabria Live” organizza convegno “La cultura esportata: i calabresi nel mondo”

23 Settembre 2016
in CITTA, Reggio Calabria
Tempo di lettura: 1 minuti
0

Promosso dall’associazione culturale Calabria Live, si svolge il 29 settembre a Reggio, all’Auditorium “Nicola Calipari” del Consiglio regionale, il convegno “La cultura esportata: i calabresi nel mondo”, dedicato all’emigrazione intellettuale nel Mezzogiorno e alle tante eccellenze calabresi che hanno conquistato in ogni parte del mondo ruoli di grande prestigio nel campo della cultura, delle istituzioni, delle scienze, dell’imprenditoria.
Introduce e presiede il convegno il prof. Corrado Calabrò, presidente onorario del Consiglio di Stato e già Presidente dell’Autorità per le comunicazioni. Partecipano il prof. Giuseppe Caridi, storico e docente all’Università di Messina nonché presidente della Deputazione calabrese di Storia Patria, la ricercatrice Milly Tucci responsabile Sud Italia della Confassociazioni, il giornalista e regista Paolo Bolano, profondo conoscitore del fenomeno dell’emigrazione e delle comunità calabresi nel mondo e l’avv. Antonino Castorina, consigliere comunale e neo consigliere metropolitano di Reggio. Modera il giornalista Franco Arcidiaco, consulente culturale del sindaco di Reggio. Interverranno per un saluto il presidente del Consiglio regionale della Calabria, arch. Nicola Irto, il sindaco di Reggio Giuseppe Falcomatà e l’assessore provinciale alla cultura e alla legalità dott. Eduardo Lamberti Castronuovo. Sono previsti altresì interventi del mondo accademico, culturale e imprenditoriale.
Nell’occasione, sarà presentato con il co-autore Santo Strati, il libro “la Calabria nel cuore” di Peppino Accroglianò: 720 pagine con oltre 1300 nomi e più di mille fotografie che raccontano trent’anni di eccellenze calabresi che hanno portato lustro alla propria terra: dal premio Nobel Renato Dulbecco a ben quattro presidenti della Corte costituzionale, e tantissimi altri, scienziati, letterati, imprenditori, fino al neo presidente argentino Mauricio Macri. Accomunati da una straordinaria caratteristica: portano tutti la Calabria nel cuore.

Post precedente

Canolo (RC), furto energia elettrica: in manette due fratelli sorvegliati speciali

Post successivo

Basket – Viola, infortunio Lupusor. Condello: “Per ora nessun nuovo innesto”

Post successivo

Basket - Viola, infortunio Lupusor. Condello: "Per ora nessun nuovo innesto"

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it