Il centro diurno per disabili mentali di Reggio Calabria “Armonia”, gestito dalla cooperativa sociale Onlus “Libero Nocera”, è ormai prossimo a chiudere, dopo un anno di convenzionamento con l’Asp di Reggio Calabria. “Nell’ormai prossima Città Metropolitana di Reggio Calabria – si legge in una nota del Forum del Terzo settore – sembra non esserci posto per il diritto all’assistenza per chi soffre di disagio psichico.
Il delicatissimo settore della psichiatria è sempre più distante da un seppur minimo standard di servizi e di assistenza. Ai problemi delle strutture residenziali che aspettano un segnale da Asp e Regione ormai da moltissimi mesi, si aggiunge il silenzio istituzionale per l’unico Centro Diurno Psichiatrico attivo sul territorio della ex Provincia di Reggio Calabria a fronte dei 6 che avrebbero dovuto essere funzionanti.
“Armonia” chiude, dunque, poiché proprio dai responsabili della sanità reggina non giunge alcuna risposta”.
Il Forum territoriale del Terzo Settore di Reggio Calabria “chiede a gran voce che chi ha responsabilità istituzionali le assolva appieno; il diritto alla salute e all’assistenza non va in ferie, ne può essere sottoposto a giochi politici di nomine incessanti di commissari pro tempore.
Ancora una volta sono i soggetti più deboli che pagano per tutti: gli utenti dei servizi a cui viene negato un diritto, i familiari che sono abbandonati a se stessi, gli operatori e gli enti che gestiscono il servizio a cui non si dice se, quando e con quali presupposti il servizio potrà riprendere. Tutte condizioni, queste, a cui siamo purtroppo abituati ma che non ci stancheremo mai di rifiutare innalzandoli a normalità”.






