• Home / CITTA / Corigliano (CS) – Prosegue la programmazione socio culturale estiva

    Corigliano (CS) – Prosegue la programmazione socio culturale estiva

    Nella Città del Castello Ducale prosegue la XXIV programmazione socio culturale estiva. Cultura, gastronomia, danza, musica, divertimento, spettacolo e arte. È tutto pronto per la IV edizione della Notte D’estate – Il Centro storico in festa previsto per il 17 agosto.

    L’evento è organizzato dall’associazione culturale White Castle, patrocinata dalla Regione Calabria e dal Comune, in collaborazione con la Proloco Corigliano Calabro, l’associazione Liberamente Onlus, la cooperativa sociale Sinergie, l’associazione I Love Oktoberfest e l’associazione Fucina Visionaria. Con la partecipazione di Vivi Corigliano, Coriglianesi nel Mondo, Egs, Corigliano Calabro Fotografia, I Pagliassi, Magica Festa, Per.S.E.O., Salesiani – Corigliano Calabro, Atc Vincenzo Tieri, Forum Giovani, Vespa Club Corigliano, Leo Club. I media partner sono Jonica Radio, Lenin Montesanto – Comunicazione & Lobbying e Tele A1, photo & digital partner G.Tricarico e Impression.

    Via Roma, dalle ore 20.30, prevede una rievocazione degli antichi mestieri attraverso il sapiente lavoro degli artigiani e la prima edizione del Festival I Saltimbanchi.

    Piazza del popolo e Piazza Compagna diventeranno Piazza della danza e dello spettacolo. Si esibiranno, dalle  ore 20.30, le scuole di Corigliano Mondo Fitness di M.&A. Molinari, l’Ercole des Arts di Emanuela Grillo, Continuity Fluid Performers con coreografa e art director Angela Tiesi e le scuole di Rossano Asd Corpus di Mariastella Buorrino con l’esibizione a cura di Vittoria Converso, il centro Studi Arte Fantasy Dance con direzione artistica Alicia Russo e Carlo Mandolito e coreografia curata da Filippo Stabile e Elena Mandolito e la Scuola Internazionale di Danza di Carmen Biscardi. Tanta musica con i Tetris Musica Band, Matite Colorate e Soviero e i Guardalinee.

    Via Tricarico. Enogastronomia tipica coriglianese, con piatti salati e dolci, in quella che per l’occasione sarà la Via del Gusto, con Pizza Fest e I Love Oktoberfest, alle ORE 20.30.

    Piazza Cavour (Fondaco). È nella Piazza del divertimento che bambini potranno sbizzarrirsi grazie al Baby Parking con i gonfiabili di Magica Festa di R.Scaramuzza.

    Via F.Compagna sarà la Via degli artisti con la mostra d’arte contemporanea a cura dell’associazione culturale Fucina Visionaria. Per gli appassionati delle due ruote esposizione della Vespa a cura del Vespa club di Corigliano.
    Museo Castello Ducale. Speciale 800 con una rievocazione storica in abiti d’epoca, dalle ORE 20.30. – Nel salone degli specchi gran ballo di inizio Ottocento a cura della Asd New Olimpica Dance di M.Aiello & S.Covello. Musica ottocentesca di P.Garasto. – Nelle Sale di rappresentanza presentazione Museo Diocesano e del Codex Purpureus Rossanensis riconosciuto patrimonio mondiale dell’umanità a cura della cooperativa Neilos, gestori del museo. – Nel piano galleria mostra Corigliano Calabro Fotografia 2016. – Sul piazzale delle armi schegge di teatro a cura dell’Associazione Culturale e Teatrale V.Tieri. Rosa Fresca Aulentissima… a cura di Giuseppe De Rosis . Non legge più nessuno reading di Giovanni Algieri. –Nel Fossato Villa Compagna giardini in festa con Movida, Alfieri, Gùru, White, Edonè, Galleria Cafè.

    Per l’occasione tutte le chiese del borgo rimarranno aperte anche di notte.