• Home / CITTA / Reggio – Due grandi eventi: Bosso al “Cilea”, Aldo, Giovanni e Giacomo al PalaCalafiore
    Pegna-Cannizzaro (1)

    Reggio – Due grandi eventi: Bosso al “Cilea”, Aldo, Giovanni e Giacomo al PalaCalafiore

    di Grazia Candido – Metti un imprenditore che ama tanto la Calabria, la sua terra d’origine, e un giovane consigliere provinciale che alle parole preferisce i fatti. E la sinergia è consolidata. Reggio Calabria è pronta ad accogliere due grandi eventi targati “Show net” del promoter Ruggero Pegna che, nonostante le numerose difficoltà dietro la programmazione e la realizzazione di un evento, con testardaggine, passione e volontà riesce a superare tutti i gap regalando alla comunità, questa sera al teatro “Cilea”, il concerto del musicista e compositore Ezio Bosso e giovedì al palaCalafiore di Pentimele il divertente show del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. Nella sala Biblioteca di palazzo Alvaro,questa mattina, sono proprio il promoter Pegna e il consigliere Francesco Cannizzaro a presentare i due live ai quali anche questa volta, potranno accedere gratuitamente, grazie alla Provincia che ha acquistato un pacchetto di biglietti, persone disagiate, diversamente abili e fasce protette.
    “Quella che si è creata è una sinergia costruttiva tra la Provincia e il promoter Pegna che, negli anni, ha investito in città e in una Regione particolarmente difficile – afferma il consigliere Cannizzaro – Non va assolutamente sottovalutato il rischio economico in cui incorre l’imprenditore nell’organizzare eventi di questa portata: Ruggero è una vera macchina organizzativa che ha sempre regalato show unici ed imperdibili. Come Provincia, quindi, non potevamo non valorizzare l’impegno, la caparbietà, la passione, il coraggio di un uomo che investe in questa Regione. Le istituzioni pertanto, devono fare fronte comune e sostenere chi promuove questo tipo di iniziative”.
    Ma per il giovane consigliere provinciale il metodo da adottare è uno: “E’ giusto aiutare chi vuole bene a questa terra ma non con i soliti contributi a pioggia bensì acquistando dei biglietti per le fasce deboli pur sapendo che, sicuramente, non colmeranno l’ampia richiesta che ha il territorio, ma daremo un’opportunità a case famiglia, a centri di accoglienza, ai diversamente abili. Per chi amministra è un dovere lavorare per i meno fortunati di noi e la Provincia è stata sempre sensibile a questa parte di società – conclude Cannizzaro – Un ringraziamento va fatto a Ruggero che con i suoi eventi proietta la città a livello nazionale mostrando al Paese il volto di una Reggio pulita, solidale, che sa produrre cultura e arte”.
    Sia il concerto di stasera alle ore 21 di Ezio Bosso che il live di Aldo, Giovanni e Giacomo rientrano in “Fatti di Musica 2016”, ideata e diretta da Ruggero Pegna, rassegna del live d’autore che, giunta alla trentesima edizione, ogni anno si svolge in Calabria.
    “Ezio Bosso è già al teatro Cilea e sta facendo le prove del suono – svela il promoter Pegna – Per lui, tutto esaurito da marzo, con biglietti venduti in soli due giorni. Per questo ringrazio il pubblico che ha colto la capacità di un artista come Bosso, rispondendo subito alla chiamata visto che è l’unico concerto in Calabria. Dopo questo live, giovedì sera, c’è lo show di Aldo, Giovanni e Giacomo, ultima tappa di un tour europeo e qui festeggeranno 25 anni di carriera. I biglietti sono ancora disponibili e il prezzo, a differenza di altri spettacoli, è accessibile a tutti. Un territorio cresce quando c’é la collaborazione tra privati e istituzioni, e sia con il consigliere Cannizzaro che con l’assessore comunale Patrizia Nardi abbiamo fatto un lavoro di squadra importante. Sarebbe un peccato perdere lo show del trio comico che, accompagnato da Silvana Fallisi e dall’Orchestra dei Good Fellas, si esibirà sull’imponente palcoscenico, corredato da maxischermi e da una eccezionale scenografia che ripropone un gigantesco lunapark, ideata da Arturo Brachetti che è anche il regista dello show”.
    Ma le sorprese non finisco qui perché Ruggero Pegna anticipa altri due grandi eventi esclusivi per Reggio Calabria: “Paolo Conte, un pilastro della musica italiana, in programma il 28 luglio a piazza Castello, che torna in Calabria manifestando un forte affetto per chi lo ha sempre amato e per una Regione che l’ha sempre seguito. L’altro appuntamento – conclude il promoter lametino – è a fine novembre con il musical Notre Dame de Paris al Palacalafiore e attualmente sono stati venduti 2000 biglietti. Anche per questi spettacoli la nostra attenzione è rivolta ai diversamente abili che potranno accedere gratuitamente facendo ovviamente richiesta alla produzione”.
    Ezio Bosso al Cilea