• Home / CITTA / Cosenza – Venerdì l’evento di chiusura del progetto “Orientare al Successo”

    Cosenza – Venerdì l’evento di chiusura del progetto “Orientare al Successo”

    L’associazione In.form@ti, ente di formazione che dal 2006 si occupa di contribuire alla crescita del territorio attraverso iniziative finalizzate allo sviluppo professionale, al progresso economico e all’integrazione sociale, presenta venerdì 20 maggio l’evento di chiusura del progetto “Orientare al Successo” che si terrà alle 17.30 presso il Teatro della Città dei Ragazzi (Cosenza).
    A conclusione di otto mesi di laboratori, visite guidate nelle migliori aziende calabresi, interviste ad alcuni degli imprenditori e professionisti più conosciuti e innovativi della nostra regione, e dopo un percorso di incontri all’interno di quattro importanti scuole del territorio cosentino quali l’I.I.S “Mancini”, l’I.T.C.G. “Serra-Quasimodo”, il Liceo Classico “B. Telesio”, l’Associazione In.form@ti per i corsi di Istruzione e Formazione Professionale, gli studenti dell’I.C.S. “R. Pisano” di Pedace e l’I.C.S Cosenza 1 “Zumbini” saranno i protagonisti dell’evento finale dimostrando quanto appreso durante questo percorso.
    Obiettivo dell’evento è raccontare, attraverso la voce e l’azione diretta dei giovanissimi studenti del Pisano e della Zumbini, i risultati raggiunti dal progetto “Orientare al Successo”, patrocinato e cofinanziato dal Dipartimento Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del Piano di Azione Coesione “Giovani no profit”.
    I 47 studenti delle due scuole, infatti, suddivisi in diversi team di lavoro hanno collaborato alla costruzione di un evento che vedrà sul palco alternarsi diversi ospiti importanti come Francesco Repice, giornalista e conduttore Rai; i due grandi chef Francesco Mazzei e Carmelo Fabbricatore, l’imprenditore Domenico Ielasi, CEO di Artémat, e il giovanissimo Stefano Caccavari, ideatore del progetto l’Orto di Famiglia. Attraverso le storie di successo di queste personalità, le immagini di un cortometraggio realizzato dagli stessi ragazzi, il racconto degli ideatori del progetto e delle scuole che vi hanno aderito sarà possibile condividere con il pubblico l’obiettivo che il progetto “Orientare al Successo” ha inteso realizzare, ovvero attivare e condividere una serie di strumenti innovativi al fine di supportare l’orientamento alla scelta degli studi superiori nei giovani in età tra 12 e 14 anni, affinché tali scelte siano coerenti con le reali esigenze del mercato del lavoro, le attitudini e le prospettive di vita di queste giovanissime generazioni.

    A dare ancora più risalto e rilevanza al Progetto “Orientare al Successo” la presenza e l’intervento, durante l’evento finale, dell’Assessore alla Scuola, Lavoro, Welfare e Politiche Giovanili della Regione Calabria, Dott.ssa Federica Roccisano.
    “Le parole chiave del Successo” è il titolo dell’evento finale di un progetto che ha permesso ad un gruppo di ragazzi tra i 12 e 14 anni di sperimentare per la prima volta attitudini e potenzialità provando ad immaginare il proprio futuro formativo e professionale. Un lungo e intenso viaggio che troverà il suo coronamento in un evento pensato per emozionare, sorprendere e raccontare una Calabria giovane, innovativa e piena di speranza attraverso gli occhi e le voci entusiaste dei suoi giovanissimi protagonisti.
    L’appuntamento è, dunque, per venerdì 20 maggio alle 17.30 presso il Teatro della Città dei Ragazzi di Cosenza.