Nei giorni scorsi si è svolta, presso il salone dei Lampadari del Comune di Reggio Calabria, una tavola rotonda riguardante “L’educazione alla Legalità Economica“. Ad organizzare l’evento, che si è posto all’interno di un più ampio progetto che ha preso inizio il 19 cm con la mostra degli elaborati del concorso di pittura e si concluderà il 30 Aprile, è stato il Centro Studi Colocrisi – ”Telecentro Reggio Calabria” centro di aggregazione giovanile (CAGP), che ha avuto il contributo della Camera di Commercio di Reggio Calabria e il patrocinio del Comune, della Provincia e della Regione Calabria.
A introdurre e condurre la manifestazione è stato il prof. Nicola Sgro. A portare i saluti del sindaco G.Falcomatà è stato il Dott. Riccardo Mauro, consigliere comunale Delegato alla Città Metropolitana e la dott.ssa Natina Crea Segretario Generale della Camera di Commercio di Reggio Calabria. Hanno partecipato al progetto e all’incontro gli alunni delle scuole: Istituto Comprensivo “O.Lazzarino” di Gallico, del Liceo Artistico “Preti/Frangipane” di Reggio Calabria e dell’ ITC “Einaudi”di Palmi.
Gli studenti pervenuti numerosi e accompagnati dai rispettivi docenti, prima dell’inizio della Tavola rotonda, hanno avuto modo di visitare le opere custodite presso la Pinacoteca Comunale. Gli interventi sono stati fatti dal Prof. Domenico Siclari (docente Università “D.Alighieri”)sui “Nuovi confini della Legalità Finanziaria alla luce del sistema multilivello”, dal Prof. Antonino Monorchio (docente Università “D.Alighieri”)sul “Grado di libertà nel rispetto della legalità economica” e dal Dott. Giuseppe Cogliandro (Presidente di sezione a r. Corte dei Conti) su “I principi del controllo esterno in Italia e nell’Unione Europea”. Il fine dell’incontro – si continua a trasmettere – è stato quello di promuovere l’educazione economica, finanziaria, fiscale a partire dai banchi di scuola per spingere i ragazzi di oggi, lavoratori e professionisti di domani, a comportamenti legali e consapevoli. A conclusione dell’evento sono stati premiati i vincitori del concorso educazione alla Legalità Economica, assegnati dalla Giuria composta da Nicola Sgro (Presidente), Francesca Botta (Segretaria), Matteo Gangemi, Antonio Palmenta, Eduardo Grillo e Simona Cara che sono stati cosi distribuiti:
Per le scuole elementari:
1° Premio ex – equo ai quattro gruppi partecipanti composti complessivamente da 35 alunni.
Per le scuole medie:
1° Premio ex – equo a Martina La Rosa (O. Lazzarino, 2°E) e a Federica Postorino (O.Lazzarino, 2°E)
2° Premio a Laura Fossato (O. Lazzarino, 3°E)
3° Premio a Hiba Missaoui (O.Lazzarino, 2°E)
Per le scuole secondarie superiori:
1°Premio a Claudia Cristiano (Liceo Artistico, 4°D)
2°Premio a Gabriela Mallamace (Liceo Artistico, 4°E)
3° Premio a Demin Lyudmilov Draganov (ITC Einaudi, 2°T)
Nell’ambito della cerimonia sono stati consegnati appositi riconoscimenti agli Istituti Scolastici partecipanti ricevuti dai Dirigenti Scolastici: Albino Barresi ( Liceo Preti/Frangipane), Antonio Princi (IC “Lazzarino”) e Carmela Ciappina (ITC “Einaudi” Palmi). Mentre a tutti gli studenti che hanno partecipato al concorso è stato conferito un attestato di partecipazione.




