• Home / CITTA / Crotone – Allarme manutenzione fognaria. Ilario Sorgiovanni (M5S) denuncia: “L’estate è alle porte… e le fogne pure”

    Crotone – Allarme manutenzione fognaria. Ilario Sorgiovanni (M5S) denuncia: “L’estate è alle porte… e le fogne pure”

    Spiaggia sporca, fetore insopportabile, scarichi sul litorale, tombini non sigillati davanti ai locali: è questo lo sconfortante scenario che si presenta sull’arenile di Crotone. In particolare, all’altezza di Via G. Corigliano, sul  lungomare  Gramsci di Crotone,  si  può constatare che dal canale di smaltimento delle acque meteoriche si propagano miasmi e si notano scarichi di acque reflue.
    Ilario Sorgiovanni (M5S) richiama l’attenzione dell’amministrazione in carica per scongiurare il ripetersi di quanto accaduto durante l’estate del 2015, quando nel bel mezzo della stagione estiva i pozzetti di raccolta dei liquami collassarono causando non pochi disagi ai bagnanti ed a tutti i cittadini.
    Il sistema delle pompe di sollevamento non ha funzionato in modo adeguato a causa del sovraccarico e per scarsa manutenzione e monitoraggio. Le due pompe hanno il compito di operare, in regime normale, alternativamente, e di lavorare contemporaneamente in caso di eccezionale afflusso. Si tratta di preservare la salute dei bagnanti, prevenire danni all’ecosistema marino e non pregiudicare l’immagine della nostra città agli occhi dei turisti, con gravi conseguenze economiche per gli operatori del settore. Il Movimento 5 Stelle denuncia i problemi che affliggono la nostra città, richiama ad un maggior controllo, ad un efficiente intervento da parte degli Uffici tecnici competenti che dovrebbero verificare, vigilare e prevenire tali episodi incresciosi. I cittadini sono costretti a vivere in condizioni igienico-sanitarie precarie che compromettono anche la stagione estiva che è alle porte.  Il mare è una delle tante risorse che rende Crotone una città ad alta vocazione turistica, pertanto dev’essere valorizzato e preservato dall’azione deleteria di un’amministrazione che si è dimostrata passiva ed incapace.

    Ilario Sorgiovanni, candidato a Sindaco Movimento 5 Stelle