• Home / CITTA / Locri (RC) – Presentazione del dono dell’essenza del bergamotto a tutte le diocesi d’Italia

    Locri (RC) – Presentazione del dono dell’essenza del bergamotto a tutte le diocesi d’Italia

    Domani, venerdì 18 marzo, alle ore 12,00, presso l’Episcopio di Locri, avrà luogo una Conferenza stampa per presentare il dono dell’essenza di bergamotto a tutte le diocesi d’Italia.

    Interverranno:
    monsignor Francesco Oliva, Vescovo di Locri-Gerace,
    Avv. Ezio Pizzi, Presidente del Consorzio del Bergamotto – Reggio Calabria,
    don Nicola Commisso Meleca, Direttore Ufficio Liturgico Diocesano.

    Anche quest’anno tra i profumi usati per confezionare il Sacro Crisma, in tutte le diocesi d’Italia, ci sarà l’essenza purissima e profumatissima di bergamotto.
    La Diocesi di Locri-Gerace, tramite l’Ufficio liturgico diretto da don Nicola Commisso Meleca, su incarico del vescovo, monsignor Francesco Oliva, ha inviato a tutte le diocesi d’Italia, all’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice e al Patriarca latino di Gerusalemme, l’essenza di bergamotto per il confezionamento del Sacro Crisma, nella Santa Messa Crismale, celebrata in ogni diocesi alle porte del Triduo Santo.

    L’iniziativa, per la prima volta pensata e realizzata da monsignor Giancarlo Maria Bregantini, e continuata dai suoi successori nella guida della Diocesi di Locri-Gerace: monsignor Giuseppe Fiorini Morosini e monsignor Francesco Oliva, è anche quest’anno possibile per la fattiva collaborazione del Consorzio del Bergamotto di Reggio Calabria che ha offerto l’essenza.

    Al termine della conferenza stampa, sarà piantata la prima pianta di bergamotto, tra quelle destinate al giardino dell’Episcopio locrese.