• Home / CITTA / “1976 – 2016” Touring 104 40 anni a servizio della città: gli eventi previsti a Reggio

    “1976 – 2016” Touring 104 40 anni a servizio della città: gli eventi previsti a Reggio

    Il primo marzo del 1976 nasceva a Reggio Calabria “Radio Touring 104”, apripista nell’emittenza radiofonica privata in riva allo Stretto e in Calabria. Quarant’anni possono essere tanti o pochissimi. I nostri anni sono volati via in un attivo: ieri pionieri dell’etere, con le prime trasmissioni sperimentali, oggi la radio più ascoltata in provincia di Reggio e tra le più ascoltate in Calabria, punto di riferimento per intera l’aera dello Stretto di Messina.

    Musica, informazione, sport e cultura: questi i prodotti principali della “radio ufficiale dei grandi eventi”, sempre presenti, tra la gente, in ogni occasione di rilevanza sociale del territorio cittadino e provinciale. Radio Touring 104 è la radio di Reggio Calabria, l’emittente che ha accompagnato con grande passione gli ultimi 40 anni di storia cittadina, attraverso gli eventi sportivi, i più importanti eventi musicali locali e nazionali e i principali eventi culturali e turistici.

    La redazione giornalistica ha sempre seguito da vicino e dato voce a tutti i personaggi che dal 1976 ad oggi hanno accompagnato la vita politica, amministrativa e sociale di Reggio Calabria e della provincia, con 10 edizioni di giornali radio locali, trasmissioni settimanali di approfondimento e dirette nel corso dei più rilevanti appuntamenti cittadini e provinciali.

    Quest’anno Radio Touring 104 festeggia 40 anni di attività e vuole festeggiare insieme questo evento insieme alla Città di Reggio Calabria, con l’organizzazione di un Gran Galà, da realizzare al Teatro Comunale Francesco Cilea, sabato 19 marzo, a partire dalle ore 21,00.

    “Si tratta di un momento che vuole essere un omaggio alla storia di Touring 104 e di chi ha reso possibile il suo successo – ha dichiarato l’Editore di Radio Touring 104 Santo Frascati – ma anche un omaggio agli ultimi quaranta anni di vita della Città e del territorio provinciale. Cercheremo di cogliere tutte le sfaccettature positive proiettandoci con auspicio verso il prossimo futuro. L’evento si dividerà in cinque momenti di storia radiofonica/musicale, sportiva e di cronaca cittadina/sociale (’70, ’80, ’90, 2000, 2010). Durante la serata saranno omaggiati, inoltre, cinque artisti musicali calabresi: Mino Reitano, Mia Martini, Rino Gaetano, Loredana Bertè e Sergio Cammariere. L’APAR (associazione pasticcieri artigiani reggini) per l’occasione offrirà un dolce speciale, realizzato proprio per i 40 anni di Radio Touring 104”.

    Sempre il 19 marzo, nel pomeriggio, a partire dalle ore 17,00 dalla scalinata del Teatro Cilea di Reggio si esibiranno musicisti delle band cittadine, per allietare il passeggio nel centro storico cittadino.

    Gli eventi del 19 saranno preceduti da un incontro con le scuole cittadine, moderato dalla giornalista Paola Bottero, organizzato il 18 marzo alle ore 9,30 all’Hotel Miramare di Reggio, dal titolo “l’insostenibile leggerezza dell’etere, 40 anni di Reggio Calabria, di comunicazione e di Radio Touring”, al quale prenderanno parte il Sindaco di Reggio Giuseppe Falcomatà, l’Assessore comunale alla Cultura Patrizia Nardi, il Direttore responsabile di Radio Touring Rocco Musolino, il giornalista Rai Tonino Raffa, il giornalista Alessandro Russo e la sociologa della comunicazione Antonella Cava (docente dell’Università di Messina).

    Nel corso della presentazione nel salone dei lampadari di Palazzo San Giorgio, sede del Comune di Reggio Calabria, hanno partecipato il Presidente del Consiglio Comunale di Reggio Calabria Demetrio Delfino e l’Assessore comunale alla Cultura Patrizia Nardi, i quali hanno voluto testimoniare l’affetto e l’interesse nei confronti di Radio Touring 104, confermando l’impegno e la vicinanza dell’Amministrazione Comunale nei confronti dei due eventi programmati in sinergia con l’ente.