STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Reggio – La minoranza ricorda le Foibe: intitolata scalinata a Nora Cossetto

10 Febbraio 2016
in CITTA, Reggio Calabria
Tempo di lettura: 1 minuti
0

I consiglieri comunali di minoranza di Reggio Calabria hanno onorato e ricordato le vittime delle foibe e gli esuli istriani, giuliani e dalmati con la proposta di intitolazione della scalinata adiacente all’area Griso-Laboccetta a Nora Cossetto, studentessa italiana, istriana di un paese vicino Visignano, uccisa da partigiani jugoslavi nel 1943 nei pressi della foiba di villa Surani.
Il 10 febbraio, come è noto, si celebra la Giornata del Ricordo delle vittime delle foibe e degli esuli istriani, giuliani e dalmati. L’evento è stato istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, dopo un iter parlamentare per nulla semplice ed a tratti travagliato. Con essa è terminata il noto “rumore del silenzio”: storie di uomini, donne, bambini, italiani, torturati ed uccisi dalla crudeltà del governo titino dell’Ex Jugoslavia e sottaciuto da tutti i Paesi, Italia compresa. Dal 1943 al 1947 migliaia e miglia di italiani furono massacrati e gettati spesso vivi nelle foibe carsiche; 350 mila italiani, invece, ebbero la fortuna di sopravvivere, ma dovettero lasciare le proprie case ed i propri affetti in quella parte dell’Italia nord-orientale assegnata dalla guerra al regima jugoslavo.
L’intitolazione si pone nell’ottica di ridare dignità ai tanti martiri, compresi i sopravvissuti che popolano la nostra, la loro, Italia, in prosecuzione della già esistente delibera del Comune reggino che impegna l’ente a celebrare il “Giorno del Ricordo delle vittime delle foibe e dei 350 mila esuli istriani, giuliani e dalmati”. Anche Reggio è divenuta meta di un numero considerevole di cittadini provenienti dalla Venezia-Giulia, dalla Dalmazia e dall’Istria, proprio in virtù di ciò si reputa opportuno riconoscere onore a queste vittime mediante l’intitolazione di un luogo del Comune di Reggio Calabria

Post precedente

Calcio, Serie D – Risultati del turno infrasettimanale e la nuova classifica. Reggina quarta

Post successivo

Villa San Giovanni (RC) – Convegno ”Nuovi orizzonti nella diagnosi e terapia nella donna: Endometriosi”

Post successivo

Villa San Giovanni (RC) - Convegno ''Nuovi orizzonti nella diagnosi e terapia nella donna: Endometriosi”

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it