STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Reggio – Giorno del ricordo delle vittime delle foibe e degli esuli istriani, giuliani e dalmati

9 Febbraio 2016
in CITTA, Reggio Calabria
Tempo di lettura: 1 minuti
0

Si terranno domani, 10 febbraio, le celebrazioni per la Giornata del Ricordo delle vittime delle foibe e degli esuli istriani, giuliani e dalmati. Gli eventi, condotti dal Comitato 10 febbraio, dal Centro Studi Tradizione e Partecipazione, dai partiti politici di Forza Italia, con i suoi movimenti giovanili, e di Alleanza Calabrese, inizieranno alle ore 11 presso la Chiesa di San Giorgio al Corso dove sarà officiata una Messa alla memoria degli infoibati italiani; si procederà, dopo, alla deposizione di un fascio di fiori presso la targa dedicata a Norma Cossetto, giovane donna violentata e barbaramente uccisa dai partigiani titini nel secondo dopoguerra, sita nell’Area archeologica Griso-Laboccetta (di fronte pizzeria Cento Gusti).
Sarà l’occasione per commemorare le tante, troppe, vittime italiane che furono uccise due volte: la prima dal regime Titino dell’ex Jugoslavia, spesso gettate ancora vive nelle gole carsiche; la seconda da una parte dell’Italia che ha volutamente dimenticato questi martiri, scomodi ai governi post-bellici. Si aggiungerà poi il pensiero per i 350 mila esuli che furono costretti a lasciare le proprie case ed i propri averi nelle terre del confine Nord-orientale d’Italia, un tempo di nazionalità italiana. Alcuni di essi, giunti a Reggio Calabria ed oggi fondatori del Comitato 10 febbraio, presenzieranno alle celebrazioni.
Il Parlamento italiano nel 2004 ha ufficialmente riconosciuto il Giorno del Ricordo con la legge n. 92. Qualche anno dopo il Comune di Reggio Calabria, con apposita delibera, ha impegnato l’ente a celebrare il momento di riflessione; c’è però ancora tanto da fare, come ad esempio ridare dignità alle vittime delle foibe con l’intitolazione di uno spazio pubblico del territorio reggino; rimaniamo estremamente fiduciosi.

Post precedente

Reggio – FI/An a Castorina: “Meglio stia zitto, visti componenti maggioranza”

Post successivo

Cosenza – Prc: “Il Pd ed i ‘Proci’ in difficoltà finiscono col prendersela con la satira”

Post successivo

Cosenza - Prc: "Il Pd ed i 'Proci' in difficoltà finiscono col prendersela con la satira"

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it