STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

OdG sulla “cultura della legalità” approvato all’unanimità in Consiglio Comunale

21 Gennaio 2016
in CITTA, Reggio Calabria
Tempo di lettura: 2 minuti
0
Reggio, società in house Castore e Polluce: passa l’atto di indirizzo

«Il Consiglio Comunale di Reggio Calabria impegna la Giunta ed il Sindaco, il quale ha più volte evidenziato le sue preoccupazioni per la recrudescenza di questi atti scellerati, a mettere in campo, con il sostegno degli istituti scolastici di vario ordine e grado e dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, iniziative concrete per sensibilizzare i cittadini attraverso campagne di informazione mirate per una reale Cultura alla Legalità; a proseguire e potenziare il percorso istituzionale con il quale  tutti gli atti e le determinazioni interne ai vari settori della pubblica amministrazione avvengano nella massima trasparenza e legalità; ad istituire un gruppo di lavoro, per valutare, insieme agli organismi e le autorità preposte, le iniziative che il Comune di concerto con gli altri enti locali e, nel rispetto della legislazione vigente e delle prerogative in capo all’Autorità giudiziaria, può adottare per garantire la serenità massima nello svolgere le diverse attività amministrative e professionali; a proseguire nel coinvolgimento  di Associazioni di rilevanza nazionale da sempre impegnate nelle azioni di educazione alla legalità e ai Diritti».

È quanto si legge nell’ordine del giorno firmato dai consiglieri di maggioranza a Palazzo San Giorgio e presentato in aula dal Capogruppo del Partito Democratico Antonino Castorina. Il testo, approvato in aula all’unanimità, cita l’inquietante episodio intimidatorio ai danni del figlio del Magistrato Nicola Gratteri, l’attentato incendiario ai danni dell’automobile del Presidente della Commissione regionale contro la ‘ndrangheta Arturo Bova, l’intimidazione subita dalla giornalista Alessia Candito e gli episodi simili avvenuti ai danni di diversi operatori dell’informazione, l’incendio dello scuolabus di Martone, l’attentato contro il Sindaco di Gioiosa Jonica Salvatore Fuda e i continui atti intimidatori che subiscono imprenditori, lavoratori ed amministratori della regione Calabria e della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

«Il Consiglio Comunale – è scritto nel testo – condivide e sostiene le posizioni del Sindaco della città Metropolitana rispetto alla necessità che lo Stato vinca definitivamente la sua battaglia contro la criminalità e chiede il massimo coinvolgimento di tutte le forze economiche e sociali presenti sul territorio comunale, oltre alle istituzioni a tutti i livelli, nelle fasi preparatorie ed organizzative di ogni iniziativa che l’Amministrazione vorrà mettere in campo per accrescere la cultura della legalità e per garantire maggiore sicurezza ai cittadini».

Post precedente

Messina – Al Vittorio Eamanuele l’omaggio alle musiche da film di John Williams

Post successivo

Calabria – Irto: ‘Prioritario il problema lavoro per le vittime della violenza femminile’

Post successivo

Calabria - Irto: 'Prioritario il problema lavoro per le vittime della violenza femminile'

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it