STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Lavorazione boschiva irregolare: denunciato proprietario di un terreno a Roccabernarda (KR)

21 Gennaio 2016
in CITTA, Crotone
Tempo di lettura: 2 minuti
0
Corpo forestale denuncia responsabile lavorazione boschiva irregolare a Roccabernarda

Gli agenti del Corpo forestale dello Stato, durante un servizio di controllo della regolarità dell’esecuzione di lavorazioni boschive nel territorio, hanno notato all’interno di un’area boschiva di proprietà privata nella loc. Gurgurà del territorio del comune di Roccabernarda irregolarità sostanziali nella condotta dei lavori. L’esame del progetto, approvato dalla Regione Calabria, infatti, ha evidenziato che era stata aperta una pista forestale larga 6 m e lunga circa 150 m non prevista nel progetto. Erano state ampliate, inoltre, piste preesistenti portandole alla larghezza di 5 – 6 m. L’attività ha comportato l’estirpazione di 100 ceppaie di specie appartenenti alla macchia mediterranea e il taglio non autorizzato di 20 alberi della specie pino d’Aleppo di diametro sino a 40 cm a petto d’uomo che sarebbero dovuti rimanere a dote del bosco. Sono stati dissodati, per di più, circa 3.000 m2 di terreno saldo.
I lavori sono stati realizzati in violazione all’autorizzazione già rilasciata, integrando la violazione delle norme regolamentari per il taglio di boschi (cosiddette PMPF, Prescrizioni di massima e di polizia forestale emanate dalla regione Calabria) e violazioni di carattere penale al Testo unico per l’edilizia, per l’apertura o allargamento non autorizzato di piste, e alla normativa ambientale. Dalle indagini eseguite sembrerebbe che il direttore dei lavori avesse già rassegnate le dimissioni dall’incarico per l’esecuzione dei lavori in difformità al progetto approvato. Il proprietario del terreno è stato identificato e segnalato alla Procura della Repubblica di Crotone.
L’attività di controllo del territorio è stata svolta nell’ambito del Programma Focus ‘ndrangheta – Piano di azione nazionale e transnazionale, in applicazione della Direttiva del Ministro dell’interno 23 aprile 2014.
Il Comando provinciale CfS Crotone invita i proprietari boschivi ad attenersi scrupolosamente alle norme vigenti per il taglio, avvertendo che nei mesi seguenti sarà intensificata l’attività di controllo per la tutela dei boschi.

Post precedente

Basket serie C – Stasera derby reggino tra la Nuova Jolly e la Vis

Post successivo

Reati contro il patrimonio: arrestato 55enne di Galatro (RC)

Post successivo
Reggio: trovato in possesso di 53 grammi di marijuana, arrestato 18enne

Reati contro il patrimonio: arrestato 55enne di Galatro (RC)

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it