Nel mese di settembre 2015 una delegazione del Partito Repubblicano Italiano guidata dal responsabile provinciale Paolo Raffa e dal segretario cittadino Giuseppe Baronetto accompagnati da Beniamino Scopelliti e Demetrio Giordano della Federazione Giovanile, ha incontrato il sindaco Falcomatà. Tra i vari argomenti la Delegazione repubblicana ha affrontato il tema della raccolta differenziata dei rifiuti urbani.
Al sindaco della città è stata evidenziata la possibilità di un incontro con il presidente del CONAI, prof. Roberto De Santis, e ove fosse ritenuto conveniente per il Comune di Reggio fare seguire detto incontro dalla sottoscrizione di una convenzione.
I repubblicani sottolineavano in modo particolare le cose positive che potevano interessare il comune tra cui i contributi che potevano derivare dalla sottoscrizione di detta convenzione.
Il sindaco della città si era riservato di decidere.
“Non sappiamo – scrivono dalla sezione Raffaello Sardiello – se il tempo sia tiranno o galantuomo, lasciamo ai cittadini la scelta di decidere sulla non decisione del signor sindaco di Reggio.
Leggiamo su pagine pubblicitarie di quotidiani nazionali e locali nonché sull’ultima di copertina di una nota rivista nazionale che il CONAI recentemente ha distribuito 7 milioni di euro di contributi a comuni del Mezzogiorno tra cui Catanzaro; Cosenza era arrivata molto prima.
I repubblicani forse hanno sbagliato indirizzo e avrebbero dovuto verificare se il comune di Bagaladi fosse stato disponibile a sottoscrivere la convenzione.
Va ricordato, infine, che il CONAI indirizza l’attività e garantisce i risultati di recupero dei Consorzi che raccolgono materiale da reciclare: acciaio (Ricrea), alluminio (Cial), carta/cartone (Comieco), legno (Rilegno), plastica (Corepla), vetro (Coreve).
Aspettando tempi migliori repubblicani continueranno le loro battaglie”.





