Lux Nigra è il progetto di Anita Calà pensato per la residenza artistica presso i Bocs Art di Cosenza. L’artista si sofferma sull’idea che tutto cambia, tutto è in movimento ma che allo stesso tempo c’è intrinseco in ognuno di noi un bisogno “ossessivo” di trovare un proprio equilibrio e una propria appartenenza in un punto “immobile”.
Il sorgere del sole e il suo un percorso fatto di un susseguirsi di spostamenti millesimali, diversi ogni giorno dell’anno, disegna con luce, ombre, riflessi…forme ogni giorno impercettibilmente diverse. Forme che ritorneranno, ciclicamente, ogni anno, a meno che non ci siano grandi eventi che modifichino l’assetto del luogo privandoci di punti di riferimento e stabilità.
Anita Calà nella giornata di Venerdì 4 dicembre 2015, invita, dalle 17:00 alle 18:00 presso la Feltrinelli di Corso Mazzini, tutta la popolazione e gli studenti universitari (e non) ad un incontro per un confronto sul progetto Lux Nigra e per organizzare con i presenti un evento collettivo di arte urbana che avverrà nei giorni successivi.





