Giovedì 12 novembre ore 18.00, presso il salone della Casa della Solidarietà “Pasquale Rotatore” a Catona, si terrà l’incontro – dibattito sul tema “L’istruzione come forma di crescita del territorio”. Ospiti del format “Giovani in campo” saranno l’ Assessore Comunale alle Politiche Sociali e Comunitarie Giuseppe Marino e la dirigente scolastica dell’ I.C. Radice Alighieri di Catona, Simona Sapone. L’incontro è organizzato e promosso dalla redazione del giornale “In Cammino” con la partecipazione dell’associazione “Giornalisti Reggini”.
Il convegno rappresenta proprio l’occasione per aprire un confronto su questo tema e richiamare la necessità di un “sistema formativo allargato” basato sulla collaborazione tra famiglia, scuola e altre agenzie educative. Su questa strada è possibile creare un sistema di valori condiviso che porti benefici all’intera comunità.
Crediamo, che una questione così delicata come l’emergenza educativa, richieda adeguate scelte politiche in termini di sostegno alla famiglia, alla scuola e alle relazioni interpersonali.
E’ infatti la comunità intera che deve attivarsi dal basso per formare quella rete di supporto che disponga attorno ai nostri ragazzi contesti affettivi, parole, attività costitutivi di cittadinanza.




