Sabato 7 novembre 2015 alle ore 18.00 presso la sede di Via A. Vespucci n. 10/g, il Circolo Culturale Guglielmo Calarco – Coop. V. Veneto in collaborazione con il Circolo del cinema Cesare Zavattini, incontrerà il regista Vincenzo Caricari. Vincenzo Caricari, interessato alle problematiche sociali del territorio calabrese, ha affrontato e rappresentato con le proprie opere temi di importante impatto sociale, tra i quali si ricordano: “GGGiovani- ragazzi di Locri” sulla ribellione dei giovani di Locri a seguito dell’omicidio Fortugno, “La guerra di Mario” che racconta la nota e triste vicenda di Mario Congiusta, “Il grande inganno”. Nel 2011 ha vinto il primo premio al Calabria Film Festival con il cortometraggio “Il ladro”.
Nel 2015 il suo cortometraggio “Pietre” è stato selezionato come miglior corto dal Festival di Clemont Ferrand in Francia, è stato selezionato al Festival del Cinema Europeo di Lecce ed è stato premiato nell’ambito del Premio Omero , svoltosi a Scilla, quale miglior corto. Caricari ha inoltre collaborato alla realizzazione de “Il volo” di Wim Wenders ed ha lavorato al casting in Calabria di “ Anime nere” di F. Munzi e di “ Il sud è niente “ di F. Mollo.
Dal 2012 è stato direttore artistico di Riace in Festival. Nel corso dell’incontro sarà proiettato il film documentario “Il paese dei bronzi” con il quale Vincenzo Caricari ha voluto raccontare e testimoniare la felice realtà della Locride ove a Riace, grazie ai progetti di accoglienza degli immigrati promossi e ideati dal Sindaco Mimmo Lucano, è stato possibile realizzare una civile e proficua convivenza tra la popolazione locale e gli immigrati.





