STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Il primo centro di studi iconografici e di comunicazione visiva del mediterraneo

5 Novembre 2015
in CITTA, Reggio Calabria
Tempo di lettura: 3 minuti
0

Un nastro bianco per un “battesimo epocale”: il fortino di Matiniti, ieri mattina, ha aperto le proprie porte per ospitare un evento di caratura internazionale. Circa duecento videografi, giunti da tutta Italia, hanno varcato il ponte levatoio dello storico Forte umbertino per il Campus organizzato dall’Associazione Nazionale Videografi. All’interno del sito militare, per una settimana, si susseguiranno seminari, attività e simposi con esperti del settore.
Tre i soggetti che hanno reso possibile l’iniziativa: l’associazione capofila “Archigramma”, presieduta da Teresa Rizzo e Pino Putortì; l’associazione Nazionale Videografi, fondata e guidata a livello nazionale da Demetrio Caracciolo, e il Comune di Campo Calabro, con il suo sindaco Domenico Idone.
A tagliare il nastro il sindaco di Campo: “Vogliamo sottolineare la portata storica di aver aperto questo sito per accogliere questo evento nazionale. Stiamo lavorando per acquisire definitivamente questo patrimonio al Comune ed è già operativa una convenzione per creare il percorso dei Forti Umbertini dello Stretto, considerando che qui insisteva la centrale di comando di ben 22 fortificazioni”. “Adesso – ha concluso Idone – stiamo dialogando con il ministero della Difesa, perché solo acquisendo le tre fortificazioni di Matiniti, Poggio Pignatelli e Siacci, potremo valorizzare e promuovere questo patrimonio e tutto il territorio sotto il profilo culturale , turistico e sociale. Fuori dal Forte è già attiva l’associazione Club dei due Mari che propone ippoterapia e percorsi a cavallo sul sentiero mare-monti”.
Il Videografo, spiega quindi il presidente dell’associazione ANV, Demetrio Caracciolo, “trae la sua denominazione da un neologismo nato pochi anni fa, come questo sodalizio che raccoglie gli esperti nazionali del settore. “Video” rimanda a ciò che io vedo, “grafia” a ciò che io scrivo: un binomio che esplica l’attività di “scrivere ciò che si vede”, come facevano i tragediografi greci, ma con l’ausilio dei più avanzati sistemi tecnologici. Negli ultimi 10 anni lo sviluppo tecnologico ha determinato un profondo mutamento del linguaggio audiovisivo, della professione e delle competenze del videografo, richiamato ad una necessaria consapevolezza e affermazione di se stesso come autore. L’associazione Nazionale Videografi (ANV) si occupa principalmente di questo e della formazione nell’ambito del filmmaking. Fondamentale è nel Campus la presenza di autori di grande prestigio internazionale come, per le scorse edizioni, Alejandro Calore(Argentina),Philip White (Inghilterra) e, per questa, di Mariano Teocrito (Argentina). E’ questo il primo step per la costituzione nel sito di una stabile Accademia cinematografica che ha già partnership consolidate in tutta Europa”.
E’ Pino Putortì, per l’associazione Archigramma, a chiarire il campo d’azione e il progetto del sodalizio sul sito dei fortini: “La nostra Associazione, da alcuni anni, ha deciso di operare nel settore culturale spinta da un forte interesse verso le culture antiche in genere e per quella bizantina in specie. Un patrimonio per nulla valorizzato e, comunque, insufficientemente o maldestramente recuperato, che può, tuttavia, se tradotto in immagini, attivare progetti di scambio e interazione non solo con le culture dell’area del Mediterraneo. Una volta che l’Amministrazione di Campo Calabro ha promosso una manifestazione di interesse volta alla ricerca di partner per la valorizzazione del Fortino di Poggio Pignatelli, abbiamo pensato che quello potesse essere il luogo ideale per lo sviluppo del Centro di studi iconografici e di comunicazione visiva che avevamo in mente. E’ nata così una collaborazione con enti e istituzioni di rilievo come la Società Astronomica Italiana e nell’occasione con l’ANV: una sorta di Officina delle Immagini in grado col tempo di muoversi, speriamo con autorevolezza, nel settore della ricerca, dell’industria culturale e della produzione video e cinematografica. Il seminario di questi giorni si inserisce in tale percorso e costituisce una prima importante iniziativa”.

Post precedente

Catanzaro – Arriva #BorgoinFesta Giardini delle Esperidi

Post successivo

Basket – Domenica contro Siena. La Bermè Viola si prepara all’esordio su Sky Sport

Post successivo

Basket - Domenica contro Siena. La Bermè Viola si prepara all'esordio su Sky Sport

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it