• Home / CALABRIA / Maltempo, previsioni allarmanti:venti forti e nubifragi lampo in Calabria e Sicilia

    Maltempo, previsioni allarmanti:venti forti e nubifragi lampo in Calabria e Sicilia

    Secondo il sito Ilmeteo.it “sarà ALLUVIONE da stasera in Calabria e domenica in Sicilia. Le previsioni sono allarmanti e corredate anche da una mappa nella quale si nota la grande macchia viola che rappresenta l’area destinata all’alluvione. Ilmeteo.it spiega che la bassa pressione che sta interessando l’Italia in questi giorni, si porta velocemente verso la Sicilia e quindi sui suoi mari meridionali. Questa posizione favorirà l’arrivo di venti fortissimi di Levante che soffieranno con raffiche fino a 100 km/h.
    Le precipitazioni sono previste intense, copiose e incessanti per almeno 26/48 ore, con quantitativi di pioggia che potranno raggiungere o eventualmente superare i 200/300 mm. Con questa previsione vi è il concreto rischio di situazione alluvionale su Calabria e Sicilia. Da venerdì sera e notte, per quanto riguarda la Calabria, il Cosentino ionico, il Crotonese, ilCatanzarese e il Reggino vedranno piogge intense e incessanti. Da Sabato e soprattutto Domenica 1 novembre, il maltempo si sposterà sulla Sicilia orientale, lasciando lentamente la Calabria, segnatamente il Reggino ionico.
    Allerta meteo sul Messinese, Catanese e Siracusano con concreto rischio alluvionale suCatania, Acireale, Taormina, Giarre, Augusta e comunque su tutti i paese che si affacciano lungo la costa ionica siciliana.