STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Discarica di Celico, Giudiceandrea: “Primo passo verso la chiusura”

12 Settembre 2015
in CITTA, Cosenza
Tempo di lettura: 2 minuti
0

“E’ stato un successo di squadra quello ottenuto per la discarica di Celico. Non potevamo permetterci una ulteriore mortificazione dei nostri territori”. Ha commentato così il consigliere regionale dei Dp Giuseppe Giudiceandrea alla notizia della inibizione di conferimento dei rifiuti indifferenziati presso quella che stava per diventare una vera e propria bomba ecologica.
Il consigliere, da sempre attento alle tematiche ambientaliste, ha seguito la questione sin dall’inizio schierandosi dalla parte degli attivisti, prendendo parte alle varie discussioni, tenendo aperta una finestra sulle esigenze e le difficoltà vissute dagli abitanti del posto.
“Il Presidente Mario Oliverio – ha detto Giudiceandrea – ha preso in considerazione il documento sottoscritto insieme al Comitato Ambiente Presilano e ai sindaci della Presila e ordinato l’inibizione del conferimento dei rifiuti indifferenziati e della F.O.R.D. nella discarica di Celico, a partire dal prossimo 14 Settembre. Un provvedimento importante verso la chiusura definitiva della discarica.
Quando la politica si pone al servizio del territorio e lotta insieme agli amministratori e alle forze sane della società civile, come gli attivisti del CAP, per l’interesse generale, riscopre la sua ragion d’essere.
Quello della discarica di Celico- ha detto il consigliere regionale – era il mio primo impegno assunto verso la Presila durante la campagna elettorale, impegno che insieme ai cittadini, ai sindaci, alle associazioni stiamo portando a termine con successo.”
“Devo aggiungere i miei ringraziamenti personali – ha concluso Giudiceandrea -al Presidente Oliverio per la grande attenzione posta verso l’annoso problema della discarica. Ha accolto subito e senza esitazione le nostre richieste promettendo inoltre l’istituzione di un tavolo tecnico per monitorare e tenere sotto controllo la difficile questione. Noi intanto auspichiamo che l’impianto ritorni ad espletare le funzioni per cui era nato, in modo da salvaguardare l’ambiente , la salute e diventando una risorsa per il territorio.”
Dunque grande importanza ha avuto il documento presentato personalmente dal consigliere Giudiceandrea e dal Sindaco di Rovito Felice D’Alessandro al Presidente Oliverio ma anche la tenacia degli ambientalisti, dei cittadini e di tutti i Sindaci del territorio. Questi ultimi si sono distinti da sempre per la loro grande attenzione verso il corretto uso della raccolta dei rifiuti ed il ciclo di smaltimento dimostrando il loro unico e grande interesse verso la tutela della salute dei propri concittadini.
Felice D’Alessandro, raggiunto telefonicamente ha espresso la sua soddisfazione verso il risultato raggiunto ed ha invitato tutti a lavorare insieme, senza fratture e senza colore politico, uniti sotto un unico obiettivo, quello cioè del bene comune.

Tags: CelicoGiudiceandrea
Post precedente

Violenta figlia disabile della compagna. La donna sapeva tutto: 2 arresti per abusi a Lamezia

Post successivo

La Camera di Commercio di Cosenza partecipa a “Welcome Italia” a Londra dal 25 settembre

Post successivo
Welcome Italia Londra

La Camera di Commercio di Cosenza partecipa a "Welcome Italia" a Londra dal 25 settembre

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it