• Home / CITTA / San Lorenzo del Vallo (Cs) – Incontro con il giornalista Antonio Sergi al Castello

    San Lorenzo del Vallo (Cs) – Incontro con il giornalista Antonio Sergi al Castello

    Sabato 8 agosto 2015 alle ore 19.00, al Castello di San Lorenzo del Vallo (CS) ci sarà l’incontro con il giornalista Antonio Sergi, autore del libro “Assoggettati”. Discuterà insieme al giornalista, la coordinatrice del Pd di San Lorenzo del Vallo Vanessa Camodeca. L’evento fa parte degli appuntamenti estivi organizzati dall’amministrazione comunale di San Lorenzo del Vallo.

    “Assoggettati”, pubblicato da Comet con la postfazione dello scrittore Fulvio Abbate, è volume caratterizzato da elementi sociopolitici, narrativi, tecnici ed emozionali. Un libro nel quale vengono analizzati, da prospettive non convenzionali, i nuovi modelli biopolitici e di biopotere. Al centro della pubblicazione di Sergi, la crisi economica che si tramuta in crisi di sentimenti, perdita dell’identità, sottomissione nel mondo del lavoro e accettazione di tutte le pratiche contemporanee. “Assoggettati” è un libro che si auspica di superare il cinismo e le disillusioni che caratterizzano questa era. “Assoggettati” è un invito alla “catarsi” interiore che rievoca quello del conosci te stesso e del mondo tragico antico. Antonio Sergi invita a riflettere sul dramma della solitudine, che attanaglia l’uomo contemporaneo, il quale presumeva di poter raggiungere l’atarassica felicità con il soddisfacimento della sfera personale in termini economici e sociali. Egli evidenzia le frustrazioni, le disillusioni e l’insoddisfazione derivanti dalla scoperta dell’inquietudine e del vuoto conseguenti alla pervicace ostinazione nel perseguire obiettivi che si rivelano effimeri, chimere capaci di generare solo infelicità. Occorre ritornare alla semplicità, che è negazione delle sovrastrutture. I suoi pensieri si esprimono liberamente ed esortano alla speranza, alla ricerca, al rispetto della libertà, all’amore. Ribadisce che “il dubbio ci rende davvero liberi”, poiché ci consente di essere critici, di acquisire consapevolezza, di non assumere comportamenti egoistici, assolutistici e prevaricatori.

    Antonio Sergi è giornalista pubblicista, ricercatore sociale e scrittore. E’ nato il 6 luglio 1988 a Cosenza. Cresciuto a Reggio Calabria, dopo gli studi universitari si è specializzato in cooperazione internazionale e ha conseguito master in diritto. Ha pubblicato libri di poesie e saggi. Autore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi, ha lavorato e collaborato per numerose emittenti televisive locali e nazionali, in particolare Metrosat e La7. Ha insegnato in istituti scolastici superiori e in corsi di alta formazione dell’Università della Calabria, giornalismo televisivo e crossmedialità. Attualmente lavora per Telemia, rete televisiva regionale calabrese e collabora con la Gazzetta del Sud, ilGiornale e ilGiornaleOFF.