• Home / CITTA / Paola (CS) – Stanno per finire i corsi di perfezionamento musicale organizzati dal centro “Tritono”

    Paola (CS) – Stanno per finire i corsi di perfezionamento musicale organizzati dal centro “Tritono”

    Si stanno per concludere i Corsi di perfezionamento musicale organizzati dal noto Centro di Ricerca e Produzione Musicale “Il Tritono”, che si stanno svolgendo presso il Museo di Badia della città tirrenica di Paola. Anche quest’anno i corsi hanno raccolto un sempre più alto numero di consensi per professionalità e alta formazione che vengono offerti agli iscritti. Avvalendosi della collaborazione di maestri di fama mondiale, i corsi propongono percorsi di specializzazione e formazione sul canto, violoncello, violino, lira calabrese e laboratori per i più giovani tenuti dai Maestri: Elisabetta Russo, Fausto Castiglione, Luigi De Filippi, Giuseppina Conti, Angelina Perrotta, Rino Gallina. Nel Museo di Badia stanno avendo luogo importanti appuntamenti che sono rientrati a far parte della XII Edizione del Festival “Radici & Ali – Emigrantimmigrati”, organizzata dal circolo Uniauser di Paola in collaborazione con l’associazione musicale “Il Tritono”.
    Due giorni fa si è tenuta la presentazione del libro “La musicalità della Divina Commedia” di Adriana Sabato con intervento musicale a cura de IL TRITONO.

    – 7 Agosto – AUDITORIUM S. AGOSTINO, ore 21.30: Concerto di Musica da Camera a cura de IL TRITONO

    – 8 Agosto – AUDITORIUM S. AGOSTINO
    ore 18.00: Concerto del Laboratorio Orchestrale dei Corsi
    a cura de IL TRITONO
    ore 19.00: presentazione del CD “L’albero che cammina” di Biagio Accardi
    a cura de IL TRITONO
    – 9 Agosto – AUDITORIUM S. AGOSTINO
    ore 21: Saluti degli Ospiti e dei Docenti dei Corsi
    ore 21.15: Saggio finale degli allievi dei Corsi
    Il Centro “Il Tritono” è stato fondato a partire dal 2011 da esperti musicisti che detengono una dettagliata cultura musicale che va dallo stile Barocco a quello Classico. Il gruppo orchestrale del Tritono è il Da Ponte Ensemble, nome ispirato a Lorenzo Da Ponte, celebre poeta italiano e librettista favorito da Mozart.
    Significative le prestazioni nazionali ed internazionali del Da Ponte Ensemble, tra queste la partecipazione a programmi come Metastasio, a Cipro, per il Ministero degli Esteri; Pensiero e Musica all’Università della Calabria (CS), Prima la musica, poi le parole, di Antonio Salieri, alla Minoritenkirche di Vienna per i festeggiamenti mozartiani del 2006; I Giorni delle Metamorfosi, al Museo di Palazzo Venezia a Roma.
    Inoltre l’associazione ha registrato la colonna sonora del film Io Don Giovanni di Carlos Saura e le musiche del film di Sergio Castellitto “Venuto al Mondo”.

    Nel 2012 l’accordo di partnership con Suoneria Mediterranea per la linea MEDITERRANEA CLASSICA ha dato vita ai Cd Brise de Mer – fogli d’album di Ruggero Leoncavallo, Le Fantasie d’Opera per Violino e il video film su Tartini –Sonate per Violino Solo
    All’interno de “Il Tritono” la Direzione Musicale è a cura di M° Luigi De Filippi, noto violinista e direttore d’orchestra, attivo come compositore e orchestratore, esibendosi nei maggiori teatri e festival mondiali come il London Mozart Players di Londra,  Festival di Auckland in Nuova Zelanda e il teatro La Fenice di Venezia. La direzione artistica de Il Tritono è affidata alla violista Monica Sanfilippo.