• Home / CITTA / Palmi (RC): a “La notte dei sospiri” 2015 la prima edizione del Sospiri videoclip music fest
    La notte dei sospiri

    Palmi (RC): a “La notte dei sospiri” 2015 la prima edizione del Sospiri videoclip music fest

    Dal 2010, anno della sua prima edizione, La Notte dei Sospiri ha puntato sul videoclip come forma d’arte autonoma, con un linguaggio proprio e mille possibili declinazioni, che si presta alla promozione musicale, al racconto e all’incrocio di stili ed espressioni differenti.
    Inevitabile dunque che si approdasse ad una sezione dedicata ai videoclip musicali: il Sospiri Videoclip Music Fest, l’evento nell’evento sul mondo dei videoclip della scena discografica italiana. Le due sezioni di cui si compone il Sospiri Videoclip Music Fest sono dedicate ai big e agli indipendenti, i due punti di vista più interessanti sul mondo del videoclip musicale. Tra i big la gara avrà protagonisti i videoclip di Fedez feat. Francesca Michielin “Magnifico” (regia di Cosimo Alemà), dei Modà feat. Emma “Come in un film” (regia di Gaetano Morbioli) e quelli di J-AX feat. Il Cile “Maria Salvador” (regia di Fabrizio Conte). Per gli indipendenti, invece, in gara ci saranno il videoclip “Taggami il nervo dell’amore“ di Max Dedo (regia di Max Gazzè), “Stampante” di Giuseppe Palazzo (regia di Marco Lucisano e Giulio Lo Greco) e infine il videoclip di “Gelido” della band dei Casablanca (regia di Davide Bastolla), selezionato per il Sospiri Videoclip Music Fest dal MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti con la collaborazione de L’Altoparlante.
    Una giuria composta da professionisti del settore (giornalisti, produttori artistici, discografici, etc) tra cui Maria Barresi (Tg Uno-Cultura e spettacoli), Marta Cagnola (Radio24), Francesca Agrati (Topolino), Stefano Mannucci (Il Tempo), Franco Bagnasco (Sorrisi&Canzoni Tv), Marco Molendini (Il Messaggero), Giordano Sangiorgi (MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti), Fabrizio Galassi (Festival del Cinema Musicale) e Fabio Gallo (L’Altoparlante) giudicherà i videoclip in gara usciti tra il 1 settembre 2014 e il 1 luglio 2015 selezionati dall’Associazione culturale La Notte dei Sospiri. Il prossimo 27 agosto, giorno in cui si terrà la sesta edizione dell’evento La Notte dei Sospiri, saranno assegnati i premi ai vincitori. Inoltre il Sospiri Videoclip Music Fest attribuirà il premio speciale Parole per Immagini, che sarà assegnato alla cantante Amara, protagonista dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, per il videoclip “Credo”.
    I premi del Sospiri Videoclip Music Fest saranno delle creazioni in ferro prodotte ad hoc dallo scultore Cosimo Allera. Le sue opere sono inserite nei cataloghi dell’istituto d’Arte Contemporanea di Milano, nell’Enciclopedia dei pittori e scultori italiani del ‘900 e in molti dizionari internazionali. Ha esposto in tutto il mondo.