• Home / CITTA / Messina – Venerdì convegno interreligioso “Fra Oriente e Occidente”

    Messina – Venerdì convegno interreligioso “Fra Oriente e Occidente”

    Si è svolgerà domani, venerdì 7 agosto  alle ore 18.30, presso il “Monte di Pietà” il convegno interreligioso “Fra Oriente e Occidente”. Il convegno è stato inserito negli eventi culturali, che dal 3 agosto si stanno sviluppando attorno all’organizzazione del Corteo storico Terrestre – Navale e del Palio d’Agosto e sarà l’ultimo appuntamento che precederà il Corteo Storico ed il Palio.
    Al convegno parteciperanno: Arch. Orazio Micali, Soprintendenza ai BB CC AA di Messina, “La Sicilia: un’Isola tra Oriente e Occidente”. Dott.ssa Romina Gobbo, giornalista di Famiglia Cristiana “Venezia il Mediterraneo e l’Oriente: radici comuni per un futuro di pace”. Prof. Dario Tomasello, Portavoce del Centro Islamico di Messina “L’Islam, come luogo di Pace e di Incontro”. Mons. Lucio Sembrano, Officiale del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso “Le religioni oggi: una minaccia di guerra o un’opportunità di pace? A 50 anni dal Concilio Vaticano II”.
    La serata sarà allietata dagli intermezzi di Margherita Smedile, Clara Santamaria, Mauro Failla e Gabriele Furnari Falanga, tratti da “Miguel Cervantes, il Poeta di Lepanto” di Enzo Caruso e Matteo Brancato, l’evento sarà condotto dalla giornalista Letizia Lucca.
    La manifestazione dell’Agosto Messinese si concluderà con il Palio e lo Sbarco di Don Giovanni d’Austria, che si svolgeranno nel pomeriggio di domenica 9 agosto 2015, con partenza dalla Riviera Nord area Grotte e arrivo nel porto turistico “Marina del Nettuno”. Il Corteo Storico partirà sempre domenica pomeriggio dalla Dogana, per incontrarsi lungo la passeggiata a mare con Don Giovanni d’Austria e proseguire poi per l’Arena in Fiera dove si svolgerà lo spettacolo serale.  Per ulteriori informazioni relative alle attività culturali svolte in questi anni  dall’Associazione Aurora  “Messina in Festa sul Mare – Don Giovanni d’Austria a Messina”, consultare il sito  www.sullerottedilepanto.it.