• Home / CITTA / Cosenza – Ecolife: una bici per vivere e vedere la città con occhi diversi
    Bici legambiente

    Cosenza – Ecolife: una bici per vivere e vedere la città con occhi diversi

    Nell’ambito delle iniziative di EcoLife in viaggio con Goletta Verde e la prima edizione di Ricicla Estate per la Calabria di Legambiente, la “Pcf Srl soluzioni ecologiche Sidea Italia produzione naturizzatori e Case dell’acqua di Cosenza”, ha donato una bici con pedalata assistita alla Comunità locale.
    L’obiettivo è quello di promuovere l’utilizzo della bici in città per favorire la mobilità sostenibile e contribuire ad abbattere le emissioni inquinanti ed acustiche che, nel febbraio 2014, sono risultate sopra la soglia a seguito del monitoraggio del Treno Verde.
    La mobilità sostenibile è certamente un tema caro per la città di Cosenza. È in fase operativa, infatti, il progetto “Cosenza Transport Hub”, il primo step di un progetto ambizioso denominato Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Il progetto getta le basi per una città a misura d’uomo, pienamente fruibile e attrattiva, verso la quale l’Amministrazione Occhiuto sta improntando azioni strategiche condivise da Legambiente Calabria che ne auspica la piena realizzazione.

    Le stazioni Hub sono punti di interscambio di passeggeri. Al suo arrivo in città, l’utente trova a sua disposizione i diversi mezzi di trasporto pubblico urbani o scegliere di noleggiare la bici o un’auto. Mobilità sostenibile significa mobilità intelligente per una città come Cosenza, candidata a diventare una smart city. Un primo step, quello degli Hub, che rappresenta una piccola rivoluzione capace di cambiare abitudini e stili di vita per far rivivere la città e guardarla con occhi diversi.