STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
mercoledì, Aprile 22, 2026
strill.it
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI
No Result
View All Result
strill.it
No Result
View All Result
Home CITTA

Falcomatà: ‘L’ultimo passo che porterà alla salvezza dell’Atam’

9 Luglio 2015
in CITTA, Reggio Calabria
Tempo di lettura: 2 minuti
0
Reggio – Il destino di Atam appeso a un filo: ecco i dettagli del piano di rientro che l’azienda porterà in tribunale

Ancora una volta l’Amministrazione Falcomatà, porta a termine e chiude positivamente la delicata vicenda dell’azienda pubblica ATAM, attraverso la modifica allo statuto della società e la ricostituzione del capitale sociale. Questa vicenda, assieme alle altre sfide importanti che riguardano il futuro della città, la tutela delle famiglie dei lavoratori e l’erogazione dei servizi, ha visto impegnato il Sindaco e l’Amministrazione sin dal primo momento. Più volte, infatti, il sindaco Giuseppe Falcomatà ha incontrato i vertici dell’azienda ed i lavoratori, ha incontrato a Roma i vertici dei Ministeri, per giungere ad una positiva risoluzione ed oggi possiamo dire di aver mosso l’ultimo passo che porterà ad un grandioso risultato dell’Amministrazione Falcomatà: la salvezza dell’Atam.
La delibera approvata all’unanimità in Consiglio comunale prevede, infatti, la ricostituzione del capitale sociale di 500 mila euro, diviso in 50 mila quote da 10 euro, e l’azzeramento delle residue perdite per un importo pari a 6,9 milioni di euro. Per tale motivo, l’Amministrazione conferisce all’azienda due beni immobili che passeranno all’Atam: il Largo Botteghelle (2,9 milioni) e il Foro Boario (4,5 milioni). Non solo: il Tribunale fallimentare aveva chiesto la riduzione delle spese per il personale, il riconoscimento dei debiti da parte della regione Calabria, tutti risultati ottenuti, che sono stati presentati, durante l’udienza fallimentare.
Dinanzi al giudice, si sono presentati all’udienza l’assessore al Bilancio Armando Neri, ed i consiglieri di maggioranza Riccardo Mauro, Francesco Gangemi e Rocco Albanese che hanno esposto il risultato. Giorno 14 si terrà l’udienza conclusiva.
Scongiurato lo scioglimento della società, l’importante risultato ottenuto, non è solo dell’Amministrazione Falcomatà, ma della città tutta che in un momento così delicato come quello che sta vivendo e dopo i soprusi e gli abusi che ha subito nel passato, non poteva permettersi di perdere l’azienda pubblica di trasporto, non solo per i cittadini, ma anche e soprattutto per la salvaguardia dei lavoratori. Operiamo con responsabilità e continueremo a farlo per un fine comune: la rinascita di Reggio Calabria. Su questo il Sindaco e la maggioranza non arretreranno mai di un passo.

Leggi anche:

Buone notizie per l’Atam: fallimento scongiurato, martedi l’ultimo atto

Via alla ricapitalizzazione Atam. Ma in Consiglio è bagarre sulla mozione Caracciolo

Per l’Atam è il momento della verità, la ricapitalizzazione arriva in Consiglio

In Commissione ok alle modifiche allo Statuto e alla ricapitalizzazione Atam

Tags: atambusFalcomatà
Post precedente

Bagnara (RC) – Oggi presentazione del progetto “Alla scoperta della Costa Viola”

Post successivo

Crotone – Il 12 luglio passaggio delle consegne del Rotary Club

Post successivo

Crotone - Il 12 luglio passaggio delle consegne del Rotary Club

Associazione Culturale “Urba“
Via Crisafi 17a – 89100 Reggio Calabria
P.I. 02376000804 – Strill.it – Reg. Trib. Rc n° 07/06

seguici

Info sul sito

  • Home
  • Contatti
  • Politica cookie

Per la tua pubblicità

  • Inserzioni e sponsorizzazioni
  • Mappa ADV

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it

No Result
View All Result
  • HOME
  • CALABRIA
  • SUD
  • ITALIA
  • PUBLIREDAZIONALE
  • CONTATTI

© 2026 STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | Direttore Raffaele Mortelliti
Made with ❤ muscaridesign.it