• Home / CITTA / Classifica università: Messina si piazza seconda al Sud tra i grandi atenei
    Università di Messina

    Classifica università: Messina si piazza seconda al Sud tra i grandi atenei

    Per il secondo anno consecutivo l’università di Messina si classifica seconda nella graduatoria del Sole 24 ore, che misura la qualità degli atenei. Messina è la seconda università tra quelle definite “grandi”, al Sud alle spalle solo di Salerno. Al 39esimo posto nella classifica generale l’Unime, è al quarto posto in assoluto al Sud 38esimo), in una graduatoria in cui le università settentrionali fanno ancora la parte del leone.

    Stesso discorso per la competitività della ricerca, che misura la capacità di attrazione delle risorse, campo in cui Unime è quattordicesima a livello nazionale, a fronte del 17esimo posto raggiunto nel 2014.

    “Dopo il balzo di un anno fa, quando Messina passò dalla 51esima alla 38esima posizione nella classifica generale – ha commentato il rettore, Pietro Navarra – la situazione si è stabilizzata. Siamo soddisfatti per gli aspetti positivi messi in risalto da questa valutazione, ma la nostra attenzione va all’esigenza di recuperare ulteriormente terreno a livello nazionale attraverso un maggiore interesse verso i punti di criticità”.