• Home / CITTA / Reggio – Prefetto ordina l’abbattimento delle’vacche sacre’
    Vacche sacre, Bombino e sindaci della Piana: "Grazie al Prefetto risultato inedito"

    Reggio – Prefetto ordina l’abbattimento delle’vacche sacre’

    Il prefetto di Reggio ha disposto l’abbattimento di animali vaganti, in particolare bovini, le cosiddette “vacche sacre”, nel caso in cui dovessero creare situazioni di pericolo concreto per l’incolumità delle popolazioni e per la sicurezza della circolazione sia stradale che ferroviaria. Dell’esecuzione del provvedimento sono state incaricate le Forze di Polizia statali e locali e gli eventuali ausiliari.
    La decisione è scaturita, anche, dalla recente riunione tecnica di coordinamento delle Forze di Polizia, con la partecipazione dei Procuratori della Repubblica di Reggio Calabria, Palmi e Locri, durante la quale è stato esaminato il fenomeno degli animali vaganti che possono creare situazioni di rischio per la pubblica incolumità oltre ad arrecare danni alle coltivazioni e all’economia locale.
    Il fenomeno, inoltre, rappresenta in molti casi una vera e propria forma di pressione e prevaricazione, che arriva fino al danneggiamento delle colture, praticata da soggetti senza scrupoli e con finalità illecite.
    Il Prefetto ha, altresì, disposto che il Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria ed il Comandante del Corpo Forestale dello Stato, d’intesa con le Amministrazioni comunali interessate, potranno disporre per l’eventuale impiego degli animali abbattuti per il consumo umano e a scopo benefico.